Un famoso libro per bambini si adatta ai cambiamenti della società (FOTO)

Richard Scarry è autore di libri per bambini molto prolifico: nella sua lunga carriera, iniziata nel 1949, ha realizzato più di 300 libri.

Rendendosi conto che i suoi primi libri, ancora molto amati, che illustravano la realtà ai bambini, non potevano essere attuali e veritieri ancora oggi, decide di aggiornare illustrazioni e descrizioni nelle moderne ristampe, così da essere certo che i suoi lavori potessero essere accettabili anche al pubblico moderno.

Infatti, dal 1950 a oggi, la nostra comprensione dei ruoli di genere e delle relazioni etniche è molto cambiata, evolvendosi e maturando nel corso del tempo. Per questo Scarry ha deciso di affrontare questo grande lavoro, per garantire una corretta lettura della realtà moderna ai bambini che amano i suoi libri, che non meritano di essere influenzati da concezioni di genere obsolete.

Alan Taylor, un grande appassionato dei libri di Scarry, oltre che editor fotografico per The Atlantic, ha notato queste differenze tra l’edizione che leggeva quando era piccolo e quella che racconta oggi ai suoi figli. Ha deciso così di riunirle e confrontarle, così da poterci dare una lettura molto chiara dell’evoluzione della nostra società dagli anni ’50 ad oggi.

Già nella copertina delle due versioni, i cambiamenti sono molti.

cambiamenti della società

Oggi anche i papà possono cucinare.

cambiamenti della società

I ruoli sugli aerei sono stati riequilibrati: si è passati da “bel pilota” e “bella hostess” a “pilota” e “assistente di volo”.

cambiamenti della società

Adesso i pompieri salvano le persone a prescindere dal loro sesso o aspetto.: si è passati da “eroe coraggioso” e “bella ragazza urlante” a “pompiere” e “gatto in pericolo”.

cambiamenti della società

Gli uomini possono prepararsi la colazione da soli: si è passati da “arriva subito quando viene chiamato per la colazione” a “va in cucina per fare colazione”.

cambiamenti della società

I bambini al parco giochi sono un po’ più variegati.

cambiamenti della società

Impostazioni privacy