Ikea ritira un prodotto per bambini dal mercato: “è un rischio per i piccoli”

cancelletti pericolosi

La sicurezza dei bambini è una delle priorità per i genitori, ma dovrebbe esserlo anche per le aziende che vendono prodotti destinati ai piccoli.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti i cancelletti PATRULL  che si sono aperti causando la caduta dei bambini dalle scale, pericolo per la cui prevenzione erano stati acquistati in primis, Ikea ha deciso di toglierli dal mercato.

cancelletti pericolosi: Ikea ritira il modello Patrull

In un caso capitato a un bambino sono state necessarie cure mediche.

A seguito di tutto ciò un’indagine indipendente ha dimostrato che “il meccanismo di bloccaggio non è affidabile e rappresenta quindi un rischio per i bambini piccoli” come si legge sul sito di Ikea.

Questo però a fronte del fatto che i prodotti siano stati testati e provati secondo le norme in vigore.

Già l’anno scorso però Ikea aveva effettuato un richiamo ufficiale a proposito di questo prodotto specificando che questi cancelletti andavano essere installati tra gli stipiti delle porte che separano due stanze o ai piedi di una rampa di scale.

patrull-klamma-cancellettPoiché vi erano state delle segnalazioni riguardo al fatto che il fissaggio a pressione non era stato sufficiente a bloccare il cancelletto Ikea era stata costretta ad ammettere che, se montato in cima alle scale, esisteva il concreto pericolo di cadute del bimbo.

Naturalmente la nota azienda di origine svedese, vuole rassicurare i suoi clienti. Maria Thörn, del Business Management si esprime così: “quando ci vengono segnalati potenziali rischi per la sicurezza legati all’uso dei nostri prodotti, interveniamo subito. Non possiamo accettare il rischio di incidenti durante il gioco, per questo abbiamo deciso di ritirare immediatamente in via precauzionale tutti i cancelletti PATRULL

IKEA invita esplicitamente chi abbia acquistato un cancelletto PATRULL a non usarlo e a riportarlo indietro in un negozio del suo marchio dove ci sarà anche un rimborso.

Si sottolinea inoltre che per ricevere il rimborso non è necessario essere in possesso dello scontrino fiscale e che per qualsiasi altro chiarimento o informazione si può chiamare il numero verde allo:  800 92 46 46 dalle 9 alle 20 da lunedì al sabato.

In passato Ikea aveva ritirato dal mercato 300 mila materassi per bambini perché pericolosi?

Voi avete usato questo cancelletto?

Siete preoccupati che i prodotti che acquistate per la sicurezza dei vostri bimbi non siano efficaci?

 

Impostazioni privacy