Una hostess salva una ragazzina dal traffico di esseri umani grazie all’intuito

Di recente vi avevamo parlato del traffico di esseri umani in India, purtroppo si tratta di un problema che si estende a livello globale.

Traffico di esseri umani: una storia vera

Shelia Fedrick, una hostess con 10 anni di esperienza, nel corso di un volo, si è trovata in una situazione molto particolare a cui ha reagito con prontezza.

Mentre si trovava sulla tratta Seattle – San Francisco Sheila ha notato un’adolescente di circa 14-15 anni seduta vicino a un uomo ben vestito.

La donna ha notato la ragazza perché aveva i capelli unti e non sembrava in buone condizioni. “Lui era ben vestito e curato, mentre lei era triste e spettinata”.

Quando Sheila ha tentato di parlare con la coppia la giovane non ha proferito parola, l’uomo che era con lei invece si è messo sulla difensiva quando la hostess ha provato a fare conversazione.

Inoltre la ragazza non la guardava e questo l’ha insospettita. Sheila è quindi riuscita a dirle, sottovoce, di andare al bagno, dove aveva lasciato per lei un biglietto sullo specchio.  Sul biglietto la ragazza ha scritto “Ho bisogno d’aiuto” e così Sheila ha avvisato il pilota della situazione, che ha chiamato subito la polizia.

“Ha scritto che aveva bisogno di aiuto” ha dichiarato la donna  a 10News.

La polizia ha atteso l’uomo all’atterraggio dell’aereo e così il trafficante è finito in manette mentre la giovane è stata liberata.

“Sono assistente di volo da 10 anni ed è come se fossi tornata indietro nel tempo a quando ho partecipato all’addestramento, è stato come se avessi visto queste ragazze e ragazzi senza sapere cosa stesse accadendo”.

La hostess è rimasta in contatto con la ragazza che ha contribuito a salvare e che sta attualmente frequentando il college.

Ora Sheila possiede qualche cognizione in più su come individuare una persona che si trova coinvolta nel traffico di esseri umani. Segnali possono essere:

  • apparire controllati
  • non rispondere alle domande
  • non guardare negli occhi.

Nancy Rivard, fondatrice di Airline Ambassador, vorrebbe trasmettere anche ad altre hostess e stewart le conoscenze acquisite da Sheila. Per questo motivo ha organizzato un meeting a Houston a cui naturalmente parteciperà anche la protagonista di questa storia.

Sheila infatti vorrebbe trasmettere la sua esperienza a più persone possibili e salvare così più esseri umani da quella che è una vera e propria tratta.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questa incredibile storia? Questa hostess si è dimostrata essere la persona giusta al momento giusto, voi siete mai state insospettite da una situazione che vi sembrava poco chiara?

 

Impostazioni privacy