Troppi incidenti legati a culle, marsupi e passeggini: l’allarme dei pediatri

bambini vittime di incidenti

Sempre più spesso si verificano casi di bambini vittime di incidenti dovuti all’uso di oggetti o prodotti per l’infanzia come passeggini, culle e marsupi. L’allarme è stato lanciato dai pediatri americani. Negli Stati Uniti, infatti, questo tipo di incidenti sono molto diffusi: ne accade uno ogni 8 minuti.

Troppi bambini vittime di incidenti: ecco gli oggetti pericolosi

Gli incidenti sono causati dall’uso improprio o dalla scarsa sicurezza di prodotti per l’infanzia. Tra gli oggetti più pericolosi ci sono:

  • Marsupio (20% di incidenti): quando non è della giusta misura il bebè può scivolare via, o la madre può cadere con il figlio a causa del peso
  • Culla (19%):  rischio di soffocamento o ferite per colpa di cuscini o giocattoli in culla
  • Passeggino (17%):  si può ribaltare o può sfuggire di mano a chi lo spinge.

La maggior parte di questi incidenti si verifica in casa (88%) e nell’80% dei casi sono dovuti a caduta.

Le ferite subite dai piccoli riguardano la testa, il viso e il collo. Tra le conseguenze più gravi ci sono commozioni cerebrali e soffocamento.

Bambini vittime di incidenti: fondamentale la prevenzione

I pediatri americani sostengono la necessità di rendere i prodotti per l’infanzia più sicuri. Riguardo ai passeggini, gli incidenti negli anni sono diminuiti, grazie ai miglioramenti nelle linee dei modelli e a nuovi standard di sicurezza. Ma sono aumentati gli incidenti nell’uso di altri oggetti della prima infanzia.

Per prevenire gli incidenti ai bambini dall’uso di oggetti per l’infanzia ci sono alcune precauzioni che i genitori possono seguire:

  • prima di acquistare un prodotto, i pediatri americani suggeriscono di fare delle ricerche su internet, sui siti di organizzazioni ed enti pubblici (come il Ministero della Salute), per cercare informazioni sui tipi di prodotti che sono sicuri per i vostri bambini.
  • importante è scegliere prodotti adatti all’età, alla taglia e al peso del vostro bambino.
  • fondamentale, poi, leggere sempre a fondo il manuale di istruzioni.

Lo studio del Center for Injury Research and Policy at Nationwide Children’s Hospital ha accertato, come accennato, che negli Usa ogni otto minuti un bambino va al pronto soccorso per incidenti con il passeggino, la culla, il marsupio o la fascia portabebè. Per un totale di circa 66.000 incidenti all’anno.

Ad essere coinvolti sono soprattutto i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Negli ultimi otto anni gli incidenti sono aumentati del 23,7%.

E voi unimamme, immaginavate tali rischi associati agli oggetti che usiamo quotidianamente per i nostri figli?

La sicurezza dei bambini a tavola, contro il soffocamento. Video Ministero della Salute

Impostazioni privacy