I viaggi in macchina danneggiano la salute dei bambini: “sono tossici”

inquinamento in auto

Unimamme, non facciamo mai abbastanza attenzione all’inquinamento subito dai bambini, ecco quindi che una recente ricerca ci informa al riguardo.

Inquinamento in auto: nuovi studi

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto che i viaggi in macchina sarebbero particolarmente tossici per i bambini.

David King, chimico e professore dell’Università di Cambridge dichiara che l’inquinamento prodotto all’interno dell’automobile è nettamente superiore rispetto all’esterno.

Mettere i bambini sui sedili posteriori equivale quindi a porli in una scatola che raccoglie e imprigiona i gas tossici di tutti gli altri veicoli.

“Se le persone sapessero il danno che le persone fanno trasportando i figli in auto ci penserebbero due volte ad usarla.”

A sostenere la tesi di King vi sono anche altri studi, come quello di Stephen Holgate, pneumologo e professore della Southampton University e presidente del Royal College of Physician secondo cui l’inquinamento in macchina è 9 -12 volte superiore all’interno di un’auto piuttosto che all’esterno.

Inoltre, quando i ventilatori funzionano risucchiano i gas di scarico dell’auto davanti per poi rigettarli nel retro.

In un altro studio risalente al 2014 è stata misurata l’esposizione allo smog di persone che in città usavano diversi mezzi di trasporto come:

  • auto
  • autobus
  • bicicletta
  • andava a piedi

Si è scoperto che chi usava l’auto era più esposto a livelli maggiori di inquinamento. Il responsabile dello studio, Ben Barratt ha sottolineato che gli scarichi dei veicoli che si trovano davanti e dietro penetrano nell’auto e rimangono lì.

Un altro studio di origine spagnola ha evidenziato che l’inquinamento dell’aria riduce l’abilità dei bambini di:

  • concentrarsi 
  • diminuisce la loro capacità di reagire

Infine un’altra ricerca di origine californiana ha mostrato che l’inquinamento danneggia addirittura il dna dei bambini.

Secondo Holgate inoltre i piccoli sarebbero più vulnerabili degli adulti perché i loro polmoni che si stanno sviluppando ne rimarrebbero compromessi, aumenterebbe la predisposizione all’asma e ad altre malattie respiratorie.

Camminare o andare in bici sarebbe meglio sia per ridurre l’esposizione all’inquinamento sia per aumentare l’esercizio fisico. “Ci sono molteplici benefici a questo proposito, ma i genitori ora sono confusi perché ritengono che ci sia meno inquinamento in auto rispetto a fuori, ma si sbagliano”.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati esposti sul The Guardian?

Noi vi lasciamo con alcuni consigli su come proteggere i bambini dall’inquinamento.

Impostazioni privacy