In gravidanza la mancanza di sostanze nutritive può provocare la schizofrenia?

Quando una donna è incinta, deve ricordarsi una serie di cose mentre il bimbo si sviluppa. Certo, alcune sono ovvie, come non bere alcol o non mangiare sushi, ma ci sono anche delle raccomandazioni meno comuni che sono ugualmente importanti.

Prendersi cura del corpo in gravidanza è importante, così come lo sono le sostanze  nutritive e le vitamine che servono appunto ad un corretto sviluppo. I ricercatori hanno scoperto infatti che la mancanza di questi elementi può infatti causare la schizofrenia o patologie simili nei figli.

Sospetta schizofrenia nei figli se non si mangia bene in gravidanza 

Come dimostra questo nuovo studio, lo sviluppo della schizofrenia negli adulti è causato da una “mancanza degli omega-3 e degli omega 6 acidi grassi nella dieta della madre“. Tuttavia è importante notare che questo nuovo studio è basato su una ricerca in divenire sui topi, non sugli uomini. Se però questo fatto potrebbe essere vero per gli esseri umani, è assolutamente evidente nei topi.

Sicuramente ciò che si conosce è che i bisogni nutritivi durante la gravidanza sono molto precisi, e se non vengono rispettati, il feto può affrontare un rischio più elevato dopo la nascita, come rilevato appunto per i topi.

Secondo lo studio, i ricercatori hanno scoperto che appunto i cuccioli dei topi privati degli acidi grassi hanno sviluppato dei sintomi simili alla schizofrenia degli umani. Altri sintomi includono:

  • depressione
  • mancanza di memoria
  • poca motivazione

Come possiamo allora integrare questi acidi nella dieta della donna in gravidanza? In realtà si trovano in una gran quantità di cibi, come la carne, le uova e il pesce, alimenti che – insieme a frutta e verdura – non devono mancare mai sulla tavola. 

E voi unimamme che ne pensate dell’importanza dell’alimentazione in gravidanza?

Intanto vi lasciamo con il post che parla della gravidanza in sicurezza, dall’alimentazione alla cura del corpo. 

Impostazioni privacy