Isola d’Elba: un luogo magico per grandi e piccoli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:14

spiaggia-di-cotoncello-elba

Vi piacerebbe trascorrere una vacanza in un Paradiso naturale, non lontano da casa?

Se la risposta è sì sappiate che l’Isola d’Elba è pronta ad accogliervi a braccia aperte con il suo mare, le sue magnifiche spiagge e le sue innumerevoli attività all’aria aperta favorite dal clima ideale di questa stagione.

Quest’isola è davvero un’oasi di pace e sicurezza dove famiglie con bambini possono trovarsi a proprio agio e scegliere tra mille attività diverse tra mare, sport, escursioni, trekking, passeggiate e molto altro, non solo nei mesi prettamente estivi, ma tutto l’anno.

la-paolina-isola-d-elba

Secondo noi settembre e ottobre sono due mesi ideali, perché l’isola non è affollata e i prezzi più accessibili e perché è ancora possibile praticare il biking, fare trekking sugli incantevoli sentieri, veleggiare o fare snorkeling osservando i ricchi fondali del mare.

Non ci vuole molto per raggiungere qualsiasi località, che si tratti di mare o montagna, perché tutto è a portata di mano.

Se villeggiate con la famiglia è possibile coniugare giornate di mare presso la Costa dei gabbiani e poi finire in bellezza con i romanticissimi tramonti presso le spiagge di Chiessi o sulla terrazza di Capoliveri. Entrambe splendide località da non perdere.

torre-della-linguella-portoferraio-elba.jpg

Le fantastiche offerte dell’Elba sono pensate anche per i piccoli che hanno davanti a loro un incredibile ventaglio di attività come

  • orienteering nel verde,
  • merenda con i gabbiani,
  • passeggiate nel sottosuolo,
  • vela e kayak per gli amanti del mare.

Isola d'Elba attività bambini

Quale bambino non sogna di diventare minatore per un giorno, esplorando con cappellino e lente di ingrandimento mentre dà la caccia a campioni di pirite e di ematite?

O non sogna di essere un astronauta seguendo l’itinerario della “terra che brilla” nelle Miniere di Rio Marina?

A noi l’Isola d’Elba è piaciuta davvero molto, perché qui i bambini possono dare sfogo a tutta la loro fantasia, diventando ad esempio filibustieri d’altri tempi che veleggiano in un mare trasparente, provetti palombari mentre scandagliano i fondali con pinne e maschera, o bikers avventurosi nei due bike park presenti sull’isola.

Se poi siete amanti della montagna come noi potrete avventurarsi su uno dei tanti bellissimi sentieri per raggiungere la vetta del Monte Capanne da cui si può ammirare l’incredibile vista sull’Elba e il suo Arcipelago.

Se poi sia voi che i vostri bambini siete appassionati di animali, sappiate che è possibile osservare la fauna marina visitando lo spettacolare Santuario dei Cetacei.

Infine, come non resistere al piacere del buon cibo e del buon vino, soprattutto in vacanza? Immersi in questo paesaggio rilassante è possibile godere squisite cene a base di prodotti freschi e tipici della zona.

Allora unimamme pronte a vivere un’esperienza indimenticabile con tutta la famiglia all’Isola d’Elba, allontanandovi per alcuni giorni dal caos della città?

Resterete incantate come noi dalle sue bellezze e dalla calda accoglienza delle persone che vi abitano.

bambine Isola d'Elba