Seggiolino per neonati: una mamma lancia l’allarme su un errore “fatale”
Seggiolino per neonati: una mamma lancia l’allarme su un errore “fatale”

Seggiolino per neonati: una mamma lancia l’allarme su un errore “fatale”

 

Unimamme, non smetteremo mai di ricordarvi quanto sia importante, in ogni occasione, accertarvi che i vostri figli viaggino in sicurezza quando sono in macchina con voi.

Seggiolino per neonati in auto: cosa accade se non è sistemato correttamente

Certo, riconosciamo che destreggiarsi con le indicazioni del manuale potrebbe non rivelarsi la cosa più facile che abbiate fatto, ma sicuramente ne vale la pena per la sicurezza dei vostri figli.

Una mamma, inconsapevole di una caratteristica fondamentale dei seggiolini per auto, ha deciso di condividere le immagini dell’auto e del seggiolino del gruppo 0+ dopo che il padre era stato vittima di un incidente stradale mentre andava a meno di 50 km/h.

La coppia protagonista di questa storia ignorava che il maniglione dell’ovetto, quello che si usa per trasportarlo, deve essere sempre posizionato in verticale.

Naturalmente ogni seggiolino è diverso e bisogna controllare le istruzioni specifiche, ma in molti marchi di seggiolini questa caratteristica permette di trasportarli dentro e fuori dalla macchina.

Inoltre rappresenta una delle misure di sicurezza più importanti durante un incidente. Il maniglione infatti deve essere la prima cosa che colpisce il sedile in caso di impatto.

 

“Mio marito ha perso i sensi per un paio di secondi a causa di un attacco di tosse e si è scontrato frontalmente con un camion a circa 40-50 km/h.”

Per fortuna il bimbo non era in macchina al momento dell’impatto e non ha quindi subito alcun danno.

Anche il marito della donna ha subito solo lievi ferite, perché il conducente dell’altro veicolo lo ha visto in difficoltà ed è riuscito a frenare.

“Il seggiolino era installato correttamente ma il maniglione non era su ed ecco il risultato dopo l’incidente”.

La donna ha deciso di condividere la storia per aumentare la consapevolezza nei genitori: le foto sono state condivise con il seguente messaggio:

“Vorrei condividere la foto per sottolineare quanto è importante leggere le istruzioni del seggiolino, perché qualcosa di così semplice come la maniglia del seggiolino può fare la differenza nel risultato durante un incidente” si legge sul Mirror.

Unimamme, voi siete sicure di aver sistemato il seggiolino correttamente?

Provate a guardare qual è la prova regina inventata da una coppia di genitori.