Le ostetriche possono evitare la depressione post-partum alle mamme: uno studio

ostetrica e salute mentale della mamma

Il modo in cui una mamma vive il post parto può segnare fortemente la sua esperienza di maternità.

Le ostetriche preservano la salute mentale delle mamme

Tra i fattori di rischio che mettono a repentaglio la salute mentale di una mamma ci sono le difficoltà riscontrate durante il parto e subito dopo.

Un recente studio ha dimostrato però che frequentare un gruppo di ostetriche può proteggere le donne dall’impatto negativo di un improvviso flusso di depressione post partum e ansia.

In Australia, dove si è svolta la ricerca, sono state messe a confronto donne che frequentavano un gruppo di ostetriche che hanno continuato ad elargire cure ed attenzioni anche dopo il parto e donne che hanno ricevuto solo le cure del personale di servizio durante il turno ospedaliero e su richiesta.

Le mamme prese in considerazione per lo studio e che avevano affrontato depressione e ansia post parto hanno compilato in questionario in cui evidenziavano:

  • difficoltà (stress oggettivo)
  • reazioni emotive (stress oggettivo)
  • stima cognitiva del flusso

I questionari sono stati distribuiti a:

  • 6 settimane
  • 6 mesi

dopo il parto.

Controllando tutti i fattori principali è stata trovata una relazione significativa tra il tipo di cure post parto a 6 settimane e le oggettive difficoltà, nonché quelle percepite soggettivamente.

Dalle analisi è emerso che i punteggi della depressione aumentano con un incremento oggettivo e soggettivo dello stress quando le mamme ricevono cure standard, questo però non accade quando le mamme vengono accudite dalle ostetriche, che proseguono un’assistenza continuativa dopo il parto.

Questo prova che gli effetti delle cure delle ostetriche si estendono anche al di là di un’esperienza di parto positiva e a ottimi risultati del parto dei bambini, per attenuare gli alti livelli di stress vissuti dalle mamme in occasione del parto e subito dopo.

Unimamme, voi siete state assistite da un’ostetrica dopo il parto? Cosa ne pensate dei risultati riportati su Springer?

Noi vi lasciamo con un approfondimento del ruolo dell’ostetrica per un futuro migliore.

Impostazioni privacy