Dimenticate i “terribili 2 anni”: i bimbi di 1 anno sono i “peggiori”

1 anno

Unimamme, solitamene si parla dei 2 anni, come un periodo davvero “terribile”, in cui i piccoli danno sfogo a tutta la loro vivacità esaurendo le energie dei genitori.

Bambini di 1 anno: il racconto delle mamme

In realtà anche 1 anno è un momento da non sottovalutare, i racconti dei genitori che vi presentiamo lo dimostrano.

Avevo sentito parlare dei terribili 2, dei terribili 3, ma mai del terribile 1 (sfogo a cuor leggero)

“Oh mio Dio questa bambina può fare i capricci.  Non mi aspettavo di arrivare a questo stadio per un altro anno ma ogni volta che dobbiamo rimuoverla da qualcosa diventa l’evento più drammatico possibile.

Non ho mai incontrato qualcuno con una volontà così forte sul voler giocare con i tovaglioli di carta lasciati sul tavolo di quel locale o quando mamma la sta tenendo in braccio ma lei invece vuole papà.

Sono ancora al punto in cui rido quando accade ma ora accade così spesso che presto ne sarò annoiata.”

Questa mamma pensava di stare condividendo un’esperienza isolata, invece, rendendo pubblica la sua esperienza ha capito che le cose non stavano affatto così.

Altri genitori hanno condiviso racconti da cui emergeva come alcuni fossero sostanzialmente prigionieri nella loro stessa casa.

“Oh Mio Dio, l’ansia da separazione è irreale! Lei è incollata al padre, non può metterla giù e fare tre passi. Vuole essere tenuta in braccio tutto il tempo”.

Un’altra ha scritto: “mordere? Intendete mentre si allatta o no? Il mio ha 16 mesi ma quando di recente l’ho messo nel porta bimbi (di fronte) lui ha provato a mordermi la parte alta del petto. E che diamine!”

Un’altra mamma ha aggiunto: “mamma con un bimbo di 15 mesi, c’è tanta rabbia in questo bimbo. Se lo fai smettere di arrampicarsi su qualcosa, comincia a gridare e piangere smettendo non appena vede qualcosa che vuole. Qualche volta riesco a riderci su ma altre…calmati piccolo.”

Una mamma ha scritto: “se insegnassero difesa da bambino durante l’allattamento al seno seguirei subito il corso. Sono stanca di avere le sue dita nei mio naso.”

Unimamme, anche voi avete racconti simili a quelli raccolti su The Stir?

Noi vi lasciamo con 5 cose da sapere sui bimbi di 2 anni.

Impostazioni privacy