“Fate attenzione ai bambini mentre cucinate con loro”: l’appello di una mamma

Unimamme, oggi vi parliamo di un incidente domestico che avrebbe potuto avere gravi conseguenze ma che noi speriamo non si ripeta più.

Una mamma lancia un appello

Un pomeriggio una mamma ha deciso di preparare dei biscotti al cioccolato per i figli.

Chi vuole dei biscotti?”Ho chiamato i miei bambini che sono corsi subito in cucina, chiedendo a gran voce l’ambito angolo del mixer.

Qui devo precisare che ci eravamo appena trasferiti e che ci stavamo abituando ai nuovi spazi.

Mentre prima preparavamo i biscotti al cioccolato come una scienza esatta, questa sarebbe stata la prima occasione di prepararli nella nostra nuova casa, questo voleva dire che dovevamo trovare nuovi angoli, sgabelli e piedistalli con cui preparare i biscotti.

Io supervisionavo il passaggio di ingredienti mentre le mie figlie li caricavano nel mixer.

Abbiamo aggiunto un uovo, poi due mentre il mixer si agitava. Eravamo pronti ad aggiungere l’estratto di vaniglia quando entrambe le mie figlie hanno gridato per l’orrore.

Ho guardato giù e ho visto mia figlia di 3 anni completamente piegata sopra la scodella. La sua coda bionda si era incastrata nell’attaccatura del mixer.

Girava intorno ai suoi capelli nel mixer e sembrava intenzionato a strapparglieli dalla testa.

Il mixer non ha rallentato e non si è fermato. Per un breve secondo mi sembrò che tutto accadesse al rallentatore.

Cosa stava accadendo? Il mixer sava cercando di fare lo scalpo a mia figlia? Non è una cosa che può accadere giusto?

Sono entrata in azione e ho spento il mixer. Mio marito, che era in soggiorno, era dietro di me. Insieme abbiamo provato a calmare nostra figlia abbastanza da staccarla dal mixer mentre valutavamo il danno.

Era scossa e a disagio, ma a parte questo sembrava stare bene.

Abbiamo dedotto che con il nuovo sgabello era in una posizione diversa rispetto ai nostri figli in 8 anni di preparazione di biscotti.

In qualche modo lei era perfettamente indirizzata con la sua coda a livello del mixer. Io e mio marito abbiamo pronunciato una silenziosa preghiera sul fatto che il mixer fosse al livello più basso, che io fossi stata lì e che il danno non fosse stato peggiore.

Il mattino seguente mentre cercavo di acconciare quello che sembrava un groviglio dei suoi bei capelli biondi, è stato rilasciato un grumo. Ero sconvolta nel vedere che l’intera parte posteriore dei suoi capelli era finita tra le mie mani.

Nel resto della giornata i suoi capelli hanno continuato a cadere a ciocche. Io ho cercato di fare del mio meglio per nasconderglielo.

Devastata, ha singhiozzato: “mamma sembro ancora carina?”

Mi ha colpito quanto sarebbe potuta andare peggio. Ho capito quanto è stato sbagliato non aver capito il potenziale pericolo durante un momento innocente come quello di preparare i biscotti con le mie figlie.

Sono una di “quelle mamme”, che immagina sempre gli scenari peggiori.

Taglio l’uva, sospetto che qualcuno possa tentare di prendere i bambini in un negozio, faccio impazzire mio marito con la sicurezza in auto.

Ma non ho mai considerato la possibilità che un bambino potesse aggrovigliarsi nel mixer preparando dei biscotti.

Quindi sono qui non solo come prova che tutto questo può accadere, ma anche per fornire un avvertimento in questa stagione di vacanze mentre preparate dolci con i vostri figli.

Teneteli particolarmente d’occhio quando sono vicino al punto di attacco del mixer, dove possono venire facilmente aspirati.

Sì, il mixer arriva con avvertimenti di tenere mani, capelli e spatole lontano dalle parti mobili, quindi mi prendo tutta la responsabilità dell’incidente.

E mentre non voglio spaventare nessuno e tenerlo lontano dal preparare biscotti durante la stagione, voglio ricordarvi di prendere extra cautele sul potenziale rischio di groviglio accidentale e usare illivello più basso quando possibile, specialmente quando si cuoce qualcosa con i piccoli.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questo avvertimento di cui si parla su Babble?

Noi vi lasciamo con la storia di una bimba che non potrà più camminare a causa di un incidente domestico.

 

Impostazioni privacy