”Mia suocera ha rovinato il Natale a mia figlia”: lo sfogo di una mamma

Suocera rovina il Natale a una mamma. 

rovina il natale alla nipote
Bambina triste a Natale (iStock)

Le riunioni familiari per Natale dovrebbero essere incontri di gioia e armonia. Purtroppo, tutti sappiamo che non sempre è così. Attriti e conflitti sono sempre dietro l’angolo e quando non c’è l’ipocrisia a salvare le circostanze, la situazione può precipitare, dando luogo a piccoli e grandi drammi. Questi problemi possono riguardare sia gli adulti che i bambini. Soprattutto quando si tratta di famiglie allargate. È quello che è successo in una famiglia americana, in cui una nonna ha rovinato il Natale alla nipote acquisita, secondo lo sfogo della mamma della bambina. Cosa è successo? Ve lo raccontiamo.

Nonna rovina il Natale alla nipote

Una nonna rovina il Natale alla nipote acquisita. Un evento che ha scatenato un dramma familiare e il comprensibile risentimento della madre della bambina. La nonna si è presentata nella casa della famiglia con un sacco pieno di regali di Natale, ma i pacchetti erano solo per i suoi nipoti naturali, mentre la nipotina acquisita di 5 anni, figlia della nuova nuora, ma non di suo figlio, si è dovuta accontentare solo di un paio di pigiami. L’episodio ha ferito la bambina, come è comprensibile, rovinandole quella che dovrebbe essere la festa di tutti i bambini e provocando lo sfogo sul web della madre. La donna, con un commento anonimo su un forum di mamme, ha raccontato quello che era successo: sua suocera, la madre di suo marito, si è presentata a casa loro per la cena di Natale con ben due grossi sacchi pieni di doni di Natale per i suoi due nipoti naturali, due bambini di 5 e 2 anni, figli dei cognati della donna. Per la nipote acquista, invece, ha portato solo un pacco con due pigiami. La bambina si è dovuta accontentare di un regalo di circostanza, mentre i suoi cuginetti scartavano pacchi su pacchi, pieni di giochi e dolci. Eppure, ha spigato la donna, la figlia fa parte della famiglia del marito da quanto aveva un anno e la nonna acquisita è l’unica nonna che abbia mai avuto. Perché questa disparità di trattamento tra nipoti? Perché i favoritismi per i nipoti naturali?

La donna ha spiegato che la figlia sa che il padre e la nonna sono acquisiti e non naturali. Ma lei e il marito hanno fatto di tutto affinché la bambina non si sentisse diversa o meno amata. Il papà acquisito ha spiegato alla bambina di averla scelta come figlia perché speciale. Ora però, la nonna sembra aver rovinato tutto. I favoritismi della nonna verso i nipoti naturali hanno preoccupato la mamma della bambina, rimasta di fatto senza veri regali per Natale, e anche il papà acquisito è rimasto male dal comportamento di sua madre, la nonna. Tuttavia, l’uomo, per evitare di sollevare tensioni nel giorno di Natale non ha detto nulla alla madre. Ma ha promesso di parlarle in seguito.

La vicenda pubblicata sul web ha causato inevitabilmente delle reazioni e numerosi utenti del forum hanno criticato il comportamento di questa nonna, giudicandolo meschino e cattivo. Come si fa a discriminare una bambina di 5 anni nel giorno di Natale? Tuttavia ci sono stati anche quelli che hanno giustificato il comportamento della nonna, ritenendo normale che la donna abbia voluto dare di più ai nipoti naturali, anche se hanno precisato che questo non dovrebbe accadere di fronte ai bambini quando sono tutti insieme. Perché la disparità di trattamento sarebbe troppo evidente. Bastava solo che la nonna in questione fosse stata più discreta, evitando di ferire la nipotina acquisita. Altri commentatori, decisamente più duri, ritengono che la nonna non abbia scuse e che se fosse successo a loro avrebbero reagito molto male.

Infine, la mamma ha scritto un nuovo intervento, riportando le spiegazioni che la nonna aveva dato al figlio sul trattamento differenziato tra i nipoti. La donna si è giustificata dicendo che non aveva soldi per fare regali per tutti e che quando aveva portato i bambini al negozio per scegliere i loro regali, la nipotina acquisita aveva detto di volere solo dei pigiami. Una spiegazione che però non si è rivelata convincente. Per fortuna il papà acquisito della bambina ha mostrato tutto il suo amore alla piccola. Ma soprattutto la zia è intervenuta presso la madre, che ha invitato la nipotina acquista ad un pigiama party.

Questa storia è stata raccontata da CafeMom.

Che ne pensate unimamme? Vi siete mai trovati in situazioni simili?

Impostazioni privacy