Carnevale 2018: tutte le date e i giorni di chiusura delle scuole (FOTO)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:11

Il Carnevale – l’antica festa in cui “Ogni scherzo vale” – quest’anno arriva presto.

In alcune Regioni d’Italia infatti è già tempo di festeggiamenti.

I giorni più importanti sono il giovedì grasso (la data ufficiale di inizio della festa) ed il martedì grasso (la fine del Carnevale).

In Italia abbiamo diversi Carnevali molto famosi, come quello di Venezia e di Viareggio, ma anche quello di Ivrea, dove la “Battaglia delle arance” è una vera e propria istituzione.

Vediamo insieme le date principali e le vacanze per questa festività.

Carnevale 2018: i giorni delle feste e le vacanze

Giovedì Grasso quest’anno cade l’8 febbraio e la domenica di Carnevale – quella in cui tradizionalmente si svolgono sfilate di maschere e carri – è domenica 11 febbraio.

Martedì Grasso quindi sarà il  13 febbraio 2018 e segna l’inizio della Quaresima e quest’anno il mercoledì delle Ceneri coincide con San Valentino.

Diverso è invece il carnevale ambrosiano, che festeggia dal giovedì grasso al sabato grasso, finendo quindi a Quaresima già inoltrata. 

Perché si chiama “grasso?” Perché sarebbe l’ultimo giorno in cui si può mangiare la carne e abbandonarsi ai bagordi prima dell’austerità della Quaresima. Anche il nome Carnevale deriva dal latino carne+vale, ovvero “addio carne”. 

A seconda della Regione, le date possono essere diverse: per esempio i festeggiamenti a Venezia sono iniziati il 27 gennaio, così come a Viareggio.

Carnevale 2018: le vacanze da scuola

E veniamo poi ad un tema molto caro agli studenti, ovvero alle vacanze. Ecco allora il calendario della chiusura delle scuole dal sito scuolazoo:

  • Lombardia – Vacanze di Carnevale: 12 e 13 febbraio 2018
  • Liguria – Vacanze di Carnevale: 12- 14 febbraio 2018
  • Friuli Venezia Giulia – Vacanze di Carnevale: 12- 14 febbraio 2018
  • Provincia di Bolzano – Vacanze di Carnevale: 11-18 febbraio 2018 (dal 10 febbraio per quelli che hanno lezione 5 giorni a settimana)
  • Provincia di Trento – Vacanze di Carnevale: dal 12 al 13 febbraio 2018
  • Piemonte – Vacanze di Carnevale: dal 10 febbraio al 17 febbraio 2018
  • Campania –Vacanze di Carnevale: 12-13 febbraio 2018

Come vedete gli studenti del Piemonte e di Bolzano sono fortunati: un’intera settimana, mentre per quelli del Lazio non ci sono.

E voi unimamme? Festeggerete con i vostri bimbi il Carnevale?

Intanto vi lasciamo con il post che parla di costumi di Carnevale per i bambini: i più simpatici.