Nasce prematuro di 4 mesi e pesa meno di un pacchetto di burro ma supera le aspettative (FOTO)

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:46

Unimamme, oggi vi raccontiamo l’incredibile sfida di Vincent Presland, un bimbo prematuro venuto alla luce a 25 settimane.

Un bimbo nasce prematuro: la sua storia

La sua mamma, Grace Watt, aveva iniziato ad avere problemi alla 23° settimana. La sua pressione sanguigna aveva iniziato a salire.

Due giorni prima della nascita del figlio il 23 dicembre 2017, i test avevano rivelato che aveva la pre eclampsia.

Secondo le statistiche il 10% delle donne incinte soffre una forma moderata di pre eclampsia.

I sintomi non sono facili da individuare, ma l’alta pressione sanguigna e proteine nelle urine ne sono sintomo.

Alla fine Grace ha partorito Vincent alla 25° settimana, il piccolo prematuro pesava 575 grammi ed era lungo 21,9 cm.

“Per me è stato spaventoso perché non ti dicono cosa accade esattamente”.

La decisione di far nascere Vincent è stata presa in fretta perché con la pressione sanguigna in aumento le scan hanno mostrato che il bimbo aveva il cordone ombelicale intorno al collo e aveva smesso di respirare.

Il piccolo è stato messo sotto ossigeno e poi sotto ventilazione artificiale. Vincent ha trascorso molte settimane nel reparto di rianimazione neonatale per essere poi trasferito in un reparto di cure speciali.

Dopo 9 settimane in ospedale il bimbo ha iniziato a fare progressi. “Ieri l’hanno messo sotto basso flusso di ossigeno, ma oggi di nuovo sul livello alto perché il suo respiro era diventato un po’ pesante”.

“In pratica è un passo avanti e un altro indietro”.

Mentre la mamma di Vincent era sempre al suo fianco, il papà Nick Presland, lavoratore a contratto, ha potuto stare vicino al figlio solo di sera e nel weekend.

“Siamo stati gettati in questa situazione, non ci aspettavamo niente di tutto questo. Ma facciamo tutto quel che possiamo per restare positivi”.

La famiglia spera di portare a casa il bimbo in 5 settimane, ma tutto dipende dal suo sviluppo. Non sono ancora chiare inoltre le condizioni di cui potrebbe soffrire Vincent a causa della prematurità.

Ora pesa 1,88 Kg., si tratta di una crescita giusta per un bimbo della sua taglia.

Su Go Fund me è stata creata una pagina per sostenere le spese che dovrà affrontare la famiglia per creare un ambiente confortevole dove crescere Vincent.

Unimamme, cosa ne pensate di questa storia raccontata dal Daily Mail?

Noi vi lasciamo con la storia di un altro prematuro di 25 settimane.