Whatsapp e le foto dei figli: i rischi che si corrono e le precauzioni per la loro sicurezza

WhatsappSono tanti i genitori che usano le foto dei figli su Whatsapp come immagine del profilo, senza aver riflettuto sui potenziali rischi.

Abbiamo più volte parlato delle foto dei bambini su Facebook, specificando quali evitare, come impostare la privacy, ed elencando tutti i potenziali rischi che si corrono. Ma non ci eravamo mai veramente soffermate sui rischi legati al sistema di messaggistica instantanea più utilizzato in assoluto: Whatsapp.

Le foto dei figli su Whatsapp: i rischi e le precauzioni da prendere

Che c’è di male“, penseranno molti leggendo, “ho la foto del profilo e la possono vedere solo i miei amici!”. Sbagliato, in realtà non è così.

La foto del profilo Whatsapp la possono vedere tutti e, se pure fossero solo i contatti, questi non sono per forza tutti amici.

Infatti se non avete cambiato l’impostazione della privacy prevista che è quella di renderla visibile a tutti, la foto può essere visibile anche a chi non abbiamo nei contatti.

Cosa comporta questo? Abbiamo provato a fare delle ricerche in tal senso e abbiamo scoperto che sono diversi i rischi:

  • si può rischiare un furto di identità: qualcuno potrebbe usare la nostra foto e fingersi noi
  • ci può essere un furto di immagine: sono tanti, purtroppo, i siti, le pagine fb o presenti in altri social che raccolgono foto per lo più rubate di bambini e il pubblico non è certo fatto di mamme e papà
  • si può rischiare che un malintenzionato abbia interesse a scoprire che viso hanno i vostri figli

Insomma, riassumento non è sicuro avere foto dei figli come immagine del profilo Whatsapp , ma se si decidesse comunque di tenerla,  gli esperti raccomandano di cambiare le impostazioni della privacy restringendo il pubblico potenziale, e di scegliere in ogni caso foto “tranquille”.

Vi spieghiamo di seguito la procedura da seguire per cambiare le impostazioni:

1- aprite Whatsapp: in alto accanto al simbolo della lente di ingrandimento cliccando sui 3 puntini verticali apparirà un menù a tendina

2- cliccate su Impostazioni e successivamente su Account, poi su Privacy.

3- cliccate su “Immagine del profilo” e noterete che di default è impostata l’opzione “Tutti”, modificatela indicando “I miei contatti”. Fatto!

Da questo momento la vostra immagine sarà visibile solo ai vostri contatti (che vi ricordiamo, però, non è detto che siano tutti amici).

E voi unimamme, che immagine avete? Sapevate di questa impostazione della privacy?

Vi lasciamo con l’esperimento virale di un’insegnante che ha voluto mostrare ai suoi alunni cosa accade quando una foto viene condivisa su Facebook.

Impostazioni privacy