Mestruazioni: 8 domande che si fanno le donne risposte da un’esperta

mestruazioni

Una serie di domande sulle mestruazioni rivolte a un esperto.

Mestruazioni: le risposte alle domande delle donne

La dottoressa, direttore di una clinica inglese, Preethi Daniel ha risposto a una serie di domande poste dalle donne sulle mestruazioni e raccolte sul Mirror.

1- Posso rimanere incinta durante il mio periodo?

Nonostante le possibilità siano basse può accadere. Lo sperma può sopravvivere per 4 giorni o fino a una settimana. Questo significa che una donna può rimanere incinta appena finisce il periodo se ovula presto, in modo particolare se il periodo è breve.

2- Perché mi viene la diarrea durante le mestruazioni?

Non c’è alcun motivo di preoccuparsi di questo. Una donna su 3 ha problemi durante le mestruazioni, inclusi diarrea e costipazione. La causa principale di questi disturbi è chiamata prostaglandine, ,molecole che fanno sì che l’utero si contragga, sminuzzando gli strati interni, causando il sanguinamento, ma di limitarlo in modo che non ci dissangui. In pratica il prostaglandine dice all’utero di contrarsi, e lo dice anche agli altri muscoli, come il colon, e così si finisce per avere la diarrea.

3- Di che colore e consistenza dovrebbero essere le mestruazioni?

Questo può variare da donna a donna e anche da ciclo a ciclo. Se il sanguinamento è minore il sangue ci impiegherà di più ad uscire ossidandosi e diventando più scuro. Tutto dal marrone al rosso acceso è normale. Inoltre è normale avere dei grumi perché il sangue li ha e il sangue proviene dal corpo. Ciò che non è normale è avere grumi molto larghi, magari è meglio parlarne a un ginecologo. Un sangue melmoso è normale, le secrezioni vaginali possono mischiarsi con il sangue e far sembrare le mestruazioni vischiose.

4- Perché mi fa male la schiena durante le mestruazioni?

Si tratta di una cosa molto comune. Viene causato dalle contrazioni dell’utero che si irradia attraverso la rete dei nervi nella regione pelvica. Normalmente viene causato dal dolore muscolare che è causato da messaggeri chimici nel corpo. Le prostaglandine agiscono come messaggeri che fanno contrarre l’utero per liberarsi degli strati interni, cosa che causa il sanguinamento.

5- Le mestruazioni sono in ritardo, può essere causato da qualcosa di alternativo alla gravidanza?

La dottoressa consiglia di fare un test di gravidanza. Se però si salta un mese o se si hanno mestruazioni irregolari questo può essere causato da uno squilibrio ormonale. Non è raro mancare un periodo una volta ogni tanto, succede all’inizio e in menopausa.

6- Come posso controllare i sintomi della Sindrome premestruale?

I seguenti consigli possono aiutare a stabilizzare i cambiamenti d’umore e migliorare la salute emotiva di una donna durante le settimane prima delle mestruazioni:

  • fare esercizio fisico
  • mangiare poco ma di frequente
  • assumere supplementi di calcio
  • evitare caffeina, alcol e dolci
  • assumere semplici antidolorifici
  • prendere la pillola
  • gestore lo stress

7- Posso dormire con un tampone interno?

Sì ma dipende da quante ore. La raccomandazione per il cambio di un tampone è di 8 ore e la media degli adulti dorme 7-8 ore a notte.

8- Quanto sangue perdo a ogni ciclo?

La media del sangue perso a ogni ciclo è di 30- 40 millilitri. 9 donne su 10 perdono meno di 80 ml. Un sanguinamento mestruale pensate viene considerato di 60 ml.

Unimamme, cosa ne pensate di questa raccolta di domande sulle mestruazioni presentate dal Mirror?

Noi vi lasciamo con la storia di una ragazza umiliata a causa delle mestruazioni.

Impostazioni privacy