Una mamma partorisce 2 gemelli e poi muore di sepsi (FOTO)

Una mamma è morta cinque giorni dopo aver messo al mondo due gemelli.

Mamma muore di parto

Maria Buso era una mamma trentanovenne di Cimadolmo, in provincia di Treviso, in attesa di due gemelli.

Sposata da 2 anni con Fabio Piovesan ha dato alla luce i suoi bambini solo qualche giorno fa: Filippo e Alice.

La gioia della nascita dei gemelli purtroppo è stata oscurata da una tragedia: la morte di Maria a causa di una sepsi, ossia una rara e molto seria complicazione di un’infezione.

“Siamo sconvolti, ancora non ci rendiamo conto di quello che è successo. In questi giorni avremmo dovuto festeggiare e invece siamo stati travolti da termini medici e diagnosi sulle quali, probabilmente, chiederemo sia fatta chiarezza” ha dichiarato il fratello di Maria, Stefano.

Maria aveva affrontato una gravidanza senza problemi. Aveva in programma il parto per il 6 agosto ma il 3 ha iniziato ad avere dei dolori ed è entrata in ospedale.

Inizialmente sembrava che tutto andasse bene ma il giorno dopo la donna stava ancora male, come raccontato dal fratello.

Tra sabato e domenica le sue condizioni si sono aggravate e Maria è stata trasportata in sala operatoria. La diagnosi post operatoria ha lasciato tutti shockati: si trattava di sepsi.

I medici del reparto di ostetricia hanno fatto di tutto per salvarlo, ma purtroppo la donna è deceduto.

Secondo la Usl 2 un precedente intervento di chirurgia bariatrica (per l’oberità) potrebbe aver favorito le complicanze legate alla sepsi.

Il marito di Maria, Fabio commenta: i miei bambini per fortuna stanno bene, sono bellissimi. Ma per ora restano al nido. Ancora non me la sento di portarli a casa. Avevamo pianificato un ritorno completamente diverso, io e Maria e i nostri piccoli. Adesso dovrò fare tutto da solo”.

L’uomo ha raccontato che la moglie era entusiasta della gravidanza. “In questi cinque giorni abbiamo sentito termini medici e spiegazioni difficili da capire, e quel che vedevamo era che Maria stava male, sempre di più. E ora non possiamo non chiederci se forse, se avessero capito prima le ragioni della sua sofferenza, mia moglie sarebbe qui con noi” ha aggiunto.

Fabio ha spiegato che la moglie soffriva già per i dolori prima del parto.

Venerdì pomeriggio stava malissimo, vomitava un liquido verde. Le ostetriche le hanno detto che era la paura per il parto imminente. Invece io penso che dentro di lei fosse già iniziato tutto”.

Quando i dolori dopo il parto non sono passati i medici le hanno detto che era normale per via del cesareo.

Maria è morta mercoledì scorso a 5 giorni dal parto.

I famigliari non si danno pace e si chiedono se non si potesse fare qualcosa di più per salvarle la vita.

Unimamme, voi cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla su Il Corriere?

Noi vi lasciamo con la vicenda di una giovane mamma morta di parto.

Impostazioni privacy