Meteo del weekend: torna il maltempo – Mappa interattiva

Meteo del weekend di sabato 1 e domenica 2 settembre: torna il maltempo sull’Italia.

Cambia di nuovo il tempo sull’Italia, dopo il weekend di pioggia e freddo di sabato 24 e domenica 25 agosto, il meteo rovina nuovamente uno degli ultimi fine settimana al mare degli italiani.

Già dalla serata di giovedì 30 agosto il tempo inizierà a guastarsi al Nord Italia, con i primi temporali su Piemonte e Lombardia che si estenderanno venerdì 31 agosto al Veneto e all’Emilia Romagna. Sono attesi rovesci di forte intensità, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. I temporali interesseranno soprattutto le zone delle Alpi e Prealpi, fino alle zone pedemontane, poi il maltempo raggiungerà la Val Padana centrale, il medio-basso Triveneto, la Liguria e la Toscana.

Sabato 1 settembre il peggioramento arriverà al Centro e domenica 2 settembre al Sud Italia.

La nuova perturbazione sarà accompagna da correnti fresche che porteranno un nuovo calo termico già venerdì al Nord e poi sul resto d’Italia. Sabato 1 settembre le temperature non supereranno i 25/27° C al Nord e domenica 2 settembre al Centro; mentre al Sud il calo sarà più marcato a inizio della settimana.

Le previsioni meteo in dettaglio dagli esperti per sabato 1 e domenica 2 settembre

PREVISIONI METEO PER SABATO 1 SETTEMBRE

Italia Settentrionale: il meteo prevede nubi sparse con piogge e temporali su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Le temperature scenderanno, mentre i venti saranno deboli dai quadranti meridionali. Il Mar Ligure sarà mosso; l’Adriatico settentrionale calmo.

Italia Centrale: nubi sparse con temporali sulle regioni adriatiche e su Umbria, Toscana. Attesi fenomeni più isolati sul Lazio. Le temperature saranno in lieve calo e i venti deboli. Il Mar Tirreno settentrionale sarà poco mosso, così come il Tirreno centrale. Il Mar Adriatico meridionale e centrale sarà calmo.

Italia Meridionale: poco nuvoloso sull’Italia meridionale e sulle Isole maggiori e nessun fenomeno. Le temperature rimarranno stabili e i venti saranno deboli dai quadranti meridionali, localmente moderati i venti settentrionali sulla Sardegna. Poco mosso il Mar Tirreno centrale e meridionale, così come il Mar Ionio; mossi il Mar di Sardegna e il Canale di Sardegna.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 2 SETTEMBRE

Italia Settentrionale: cielo ancora coperto con molte nubi al Nord, tra Lombardia, soprattutto sulle Alpi, e Nordest, con possibili temporali e acquazzoni, maggiori aperture al Nord Ovest. Temperature resteranno stabili, con le massime tra 22 e 27° C.

Italia Centrale: il tempo rimarrà instabile con acquazzoni e temporali più diffusi sui settori interni e sulle regioni adriatiche. Le temperature saranno in lieve calo, con massime tra 21 e 26° C.

Italia Meridionale: tempo variabile con acquazzoni e temporali sparsi su Sardegna settentrionale, Campania, coste tirreniche, dorsale e alta Puglia, in particolare sul Gargano; più soleggiato altrove. Le temperature saranno in lieve diminuzione, con massime tra 24 e 28° C.

Di seguito la mappa interattiva:

Impostazioni privacy