Calendario scolastico: quanto dura in Italia e nel resto d’Europa (FOTO)

durata del calendario scolasticoCalendario scolastico: l’Italia è tra i paesi europei con più giorni di scuola.

Vi siete mai chiesti quanti sono i giorni di lezione in un anno? Ve lo diciamo noi: in Italia sono 200, e rispetto agli altri paesi d’Europa siamo tra quelli che “studiano” di più.

A confermarcelo i dati del rapporto Eurydice ” The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education – 2018/19“, che fornisce i dati sulle date di inizio e di fine anno scolastico delle scuole primarie e secondarie di 38 paesi che partecipano al programma Erasmus+.

calendario scolastico

calendario scolastico europaIl paese con meno giorni di scuola di tutti è l’Albania, con 156, quelli con più giorni l’Italia e la Danimarca: 200.

Per i restanti paesi, il numero dei giorni varia da 170 a 190 giorni.

La data di inizio cade tra agosto e settembre: i paesi in cui inizia per prima sono la Danimarca e la Finlandia, intorno a metà agosto. In realtà anche per la Germania la data di inizio lezioni è fissata per il primo di agosto, ma in realtà la data slitta nei diversi Lander.

Il paese in cui si inizia più tardi è Malta: qui gli studenti tornano in classe a fine settembre.

Gli altri paesi entrano tra i primi giorni di settembre e metà mese.

Gli intervalli per le vacanze variano in base alle nazioni, con l’unica eccezione per le feste natalizie previste in tutti i paesi presi in considerazione dal rapporto.

Circa le vacanze, la durata e la frequenza durante l’anno cambiano da paese a paese, l’unico periodo di vacanza comune e simile tra quasi tutti i paesi è il Natale.

Dopo l’estate, la cui durata varia dalle 6 alle 15 settimane (in Italia stiamo sulle 12/13), gli altri periodi di vacanze sono:

  • vacanze d’autunno (una settimana prevista in 19 paesi)
  • vacanze di natale (circa 2 settimane per tutti, solo Polonia e Slovenia ne hanno una e la Germania 3)
  • vacanze invernali/carnevale (una settimana in 21 paesi, e 2 in Francia, Polonia e Turchia)
  • vacanze primaverili/pasqua (durano in media una settimana, ma solo 4 giorni in Finlandia e Slovacchia e 3 settimane in Svizzera)

Come avviene in Italia, in realtà, il numero dei giorni di vacanza e l’inizio delle stesse cambiano a seconda della regione del paese.

E voi unimamme sapevate che eravamo uno dei paesi in cui si per più tempo a scuola? Che ne pensate?

Vi lasciamo con tutte le date di inizio della scuola in Italia.

Impostazioni privacy