Meteo del primo weekend di ottobre: diffuso maltempo – Mappa interattiva

Meteo del primo weekend di ottobre: peggiora la Nord. diffuso maltempo sull’Italia. Le previsioni.

Il maltempo insiste sull’Italia meridionale e sulle Isole Maggiori, come dalle ultime previsioni meteorologiche, con allerta meteo su varie regioni. Nel finesettimana il tempo peggiorerà anche sul resto d’Italia, con perturbazioni al Nord e instabilità al Centro.

Meteo del primo weekend di ottobre: le previsioni

Insiste il maltempo al Sud Italia, con temporali localmente intensi che hanno provocato allagamenti in Sicilia. La situazione meteorologica non migliorerà nelle prossime ore, sono attese infatti nuove perturbazioni al Sud, con possibili nubifragi sui versanti orientali di Sicilia e Sardegna e sul versante ionico peninsulare.

Nella giornata di venerdì 5 ottobre 2018, la depressione presente al Meridione salirà verso il Nord, estendendo il maltempo alle altre regioni d’Italia. Il peggioramento del tempo raggiungerà prima basso Lazio e Abruzzo, poi anche le Marche e infine il Nord Italia, con piogge durante il weekend.

Venerdì sulle regioni del Centro sono attese nubi irregolari e qualche pioggia, con possibili rovesci sparsi più sui versanti adriatici e sulle coste tirreniche. I fenomeni saranno più intensi sulla Sardegna, con rovesci e temporali localmente forti. Al Nord il tempo sarà ancora soleggiato, ma dalla sera le nubi aumenteranno, con primi piovaschi tra Emilia e alto Adriatico.

Vediamo in dettaglio il meteo del primo weekend di ottobre: sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018.

PREVISIONI METEO PER SABATO 6 OTTOBRE

Italia Settentrionale: in arrivo il peggioramento del tempo, con la perturbazione da Sud, con piogge sparse sulle Alpi e sui settori di Nord-est, sulla Lombardia orientale e Trentino Alto Adige. Fenomeno più sporadici sul Nord-ovest. Temperature in calo, con le massime comprese tra i 17° e i 19° C. Venti meridionali. Mar Ligure mosso, Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: tempo ancora instabile al Centro-Sud, con molte nubi sulla Sardegna e con rovesci e temporali sparsi sulle centrali tirreniche. Piogge sparse su Marche interne e Umbria. Bel tempo altrove. Temperature stabili, con massime tra 21° e 23° C. Venti meridionali. Mar Tirreno mosso o poco mosso, Mare Adriatico mosso o poco mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna poco mosso.

Italia Meridionale: sulle regioni meridionali previste nubi irregolari con piogge sparse, ma con tempo in miglioramento e asciutto sulla Sicilia. Temperature stabili, con massime tra i 20° e i 23° C. Venti meridionali. Mar Tirreno poco mosso, Stretto di Sicilia mosso, Ionio mosso o molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 7 OTTOBRE

Italia Settentrionale: tempo nuvoloso irregolare, con tendenza al peggioramento sul Nord-ovest, con piogge sparse e rovesci sulla Liguria. Temperature in aumento, con massime tra i 17° e i 21° C.

Italia Centrale: tempo variabile su Sardegna, Umbria e Marche, con possibili piogge locali, soprattutto su Toscana, alto Lazio, dorsale appenninica e medio-basso Adriatico. Temperature in aumento, con massime comprese tra 20° e 25° C.

Italia Meridionale: nubi sparse con locali rovesci su Cilento, Basilicata, alta Calabria tirrenica e Puglia. Clima più asciutto altrove, con ampie schiarite su settori ionici e sulla Sicilia. Temperature in aumento, con massime comprese tra i 21° e i 25° C.

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme avete programmi per il prossimo weekend? Tenete d’occhio il meteo!

Impostazioni privacy