Buon compleanno Papa Francesco: 82 anni festeggiati con i bambini – VIDEO

82 anni di amore e dedizione per il prossimo che hanno poi visto Jorge Bergoglio indossare l’abito sacro e ad oggi essere Papa, Papa Francesco. Buon Compleanno a te!

Quel “Buonasera” che nessuno più ha dimenticato hanno reso l’immagine di Papa Francesco indelebile nella mente non solo dei fedeli, ma anche di tanti laici che in Bergoglio hanno visto il buono e l’amore verso il prossimo.

Ed oggi, 82 primavere e tanti auguri a Città del Vaticano, auguri che sono cominciati ad arrivare a Santa Marta già nei giorni scorsi. E tra bigliettini, fiori, dolci e tanti messaggi affettuosi pervenuti attraverso la posta elettronica del vaticano e i social, così Papa Francesco ha festeggiato il suo compleanno, tenendo una normale giornata di lavoro ma avvolto dall’amore dei fedeli.

Una piccola festicciola fuori programma, però, è arrivata dai bambini che hanno spento le candeline su una torta spettacolare assieme al Papa durante la udienza domenicale prima dell’Angelus.

Papa Francesco, “per capire la realtà della vita, bisogna abbassarsi come ci abbassiamo per baciare un bambino

Lavorare con in bambini non è facile, ma ci insegna che per capire la realtà della vita, bisogna abbassarsi come ci abbassiamo per baciare un bambino. Loro ci insegnano questo. Gli orgogliosi, i superbi non possono capire la vita, perché non sono capaci di abbassarsi”.  Queste sono state le parole di Papa Francesco  verso volontari del Dispensario Santa Marta e ai genitori e ai bambini assistiti dalla struttura, che si occupa di fornire cure pediatriche a bimbi in difficoltà.

La struttura fornisce aiuto ai bambini provenienti da tutto il mondo, senza distinzione alcuna di razza, nazionalità o religione. Il Santo Padre ha poi sottolineato l’importanza dell’umiltà: Abbassati, sii umile e così imparerai a capire la vita e a capire la gente. E voi tutti avete questa capacità di abbassarvi: grazie tante per questo, grazie tante”. 

LEGGI ANCHE —>

Papa Francesco, una torta con i bambini per il suo compleanno

All’arrivo in Aula Paolo VI Francesco ha salutato ad uno ad uno i bambini del Dispensario, sedendosi tra loro sui gradoni del palco accompagnato da canti e coreografie natalizie. Ma la sorpresa più grande è stata la grande torta di compleanno che i bambini e il personale della struttura hanno voluto preparare per festeggiare il compleanno del Santo Padre che si è mostrato divertito e compiaciuto della bella accoglienza ricevuta. “Mi auguro che non ci sia un’indigestione con una torta così grande”, sorridendo e scherzando ha detto il Papa, chiedendosi cosa avrebbe fatto Maria se il Bambino Gesù avesse avuto, in questo tempo di Natale “qualche influenza, qualche raffreddore”: “Io non sono sicuro che a Nazareth o in Egitto ci fosse un dispensario, ma so sicuramente che se la Madonna avesse abitato a Roma lo avrebbe portato in questo Dispensario, sicuramente”

Il Papa, infine, ha ascoltato la testimonianza di alcuni bambini e di due madri provenienti da Perù e Marocco.

E a voi, unimamme, piace questo Papa?

Impostazioni privacy