Meteo del weekend del 22-23 dicembre: il tempo sull’Italia – Mappa interattiva

Famiglia (iStock)

Meteo del weekend del 22-23 dicembre: che tempo farà sull’Italia.

La perturbazione in atto sull’Italia terminerà nel weekend con l’arrivo dell’anticiclone, ma non splenderà il sole ovunque. Ecco le previsioni meteo del weekend del 22-23 dicembre 2018.

Meteo del weekend del 22-23 dicembre sull’Italia

Per il penultimo finesettimana di dicembre è in arrivo sull’Italia l’alta pressione portata dall’anticiclone, rimarranno tuttavia alcuni fronti perturbati con piogge soprattutto sul versante tirrenico, alternate comunque da schiarite. Attese nebbie sulla Pianura Padana.

La perturbazione che ha investito l’Italia giovedì 20 dicembre lascerà il campo all’alta pressione che tornerà sul Mediterraneo, grazie alla spinta dell’anticiclone proveniente dall’Africa nordoccidentale. Tuttavia, nuove perturbazioni arriveranno da ovest, anche se i loro effetti saranno ridotti, grazie all’alta pressione.

Nella giornata di venerdì 21 dicembre, pioverà ancora in alcune zone del Sud Italia, tra la Puglia, la zona di Reggio Calabria e il messinese, ma con fenomeni in esaurimento. Sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato, mentre sulla Val Padana sono attese nebbie e nubi basse al mattino. Un nuova perturbazione raggiungerà le Alpi, portando la neve sopra i 1.000/1.400 metri, insieme ad annuvolamenti sull’alto Tirreno e qualche pioggia sulla Toscana.

Nella giornata di sabato 22 dicembre, la perturbazione abbandonerà le Alpi spostandosi ad Est e lasciando spazio alle schiarite. Sul resto del Nord Italia il tempo sarà stabile, salvo sempre nebbie e foschie al mattino e nelle ore più fredde sulla Val Padana. Sulla Penisola è attesa qualche pioggia sulle regioni tirreniche, mentre altrove sarà poco nuvoloso, più soleggiato al Sud Italia.

Nella giornata di domenica 23 dicembre sono attese ancora alcune piogge sul basso Tirreno, schiarite prevalenti sul resto d’Italia, salvo sempre le nebbie e le nubi basse in Val Padana. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno sulle Alpi, per l’arrivo della coda di una perturbazione più a nord. Le temperature saliranno, mentre soffieranno venti da ovest, soprattutto sul versante tirrenico.

Le previsioni meteo del weekend del 22-23 dicembre in dettaglio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 22 DICEMBRE

Italia Settentrionale: il tempo sarà stabile, ma con locali foschie e nebbie al mattino sulla Val Padana e Liguria orientale. Nebbie e foschie si dissolveranno durante la giornata. Attesi piovaschi sulla Liguria di Levante. Temperature in aumento, con le massime comprese tra i 5° e i 10° C. Venti moderati meridionali. Mar Ligure agitato e Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: tempo variabile con nubi sparse e nuvoloso su Toscana e Lazio, con deboli piogge, soprattutto sull’alta Toscana. Altrove poco nuvoloso. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra gli 11° e i 15° C. Venti localmente moderati meridionali, occidentali sulla Sardegna. Mar Tirreno mosso, Mare Adriatico poco mosso. Mar di Sardegna mosso. Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: annuvolamenti sul versante tirrenico con qualche pioggia in Campania e isolati piovaschi sui rilievi della Calabria, ma in genere poco nuvoloso. Tempo più soleggiato altrove. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 13° e i 17° C. Venti localmente moderati occidentali. Mar Tirreno mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio da poco mosso a mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 23 DICEMBRE

Italia Settentrionale: tempo in prevalenza soleggiato o con qualche nuvola, soprattutto sulle Alpi e sulla Liguria. In Val Padana sempre foschie e nebbie al mattino, in dissolvimento durante la giornata. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 6° e i 9° C.

Italia Centrale: è atteso qualche addensamento di nubi sulle zone interne della Toscana e sul versante adriatico, ma senza fenomeni. Altrove tempo più soleggiato. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 12° e i 15° C.

Italia Meridionale: il tempo alternerà nuvole a schiarite, con annuvolamenti maggiori sulla Calabria tirrenica, con possibili piogge. Le temperature si prevedono stazionarie, con le massime comprese tra i 14° e i 17° C.

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme avete programmi per questo weekend di dicembre? Tenete d’occhio le previsioni meteo!

Impostazioni privacy