Meteo del weekend: torna il freddo sull’Italia – Mappa interattiva

meteo del weekend freddo

Meteo del weekend: torna il freddo sull’Italia con pioggia e neve. Ecco che tempo farà sull’Italia.

Dopo questi ultimi giorni di alta pressione con sole e temperature miti, per il prossimo weekend, il secondo di febbraio, è in arrivo una nuova perturbazione sull’Italia con un fronte freddo che porterà pioggia e neve. Ecco le previsioni meteo per il weekend del 9 e 10 febbraio.

Meteo del weekend: torna il freddo con pioggia e neve

Ci stavamo già abituando ad un anticipo di primavera, grazie al bel tempo degli ultimi giorni, ma dovremo presto tornare a coprirci. Nel weekend, infatti, è in arrivo dal Nord Europa un nuovo fronte freddo che porterà una perturbazione con pioggia e neve. Sabato 9 febbraio si manifesteranno le prime avvisaglie, anche se il tempo sarà ancora generalmente buono. Tra domenica e lunedì, invece, si avrà un deciso peggioramento con piogge e rovesci e neve in quota. I venti soffieranno forti e mari saranno molto mossi. Le temperature, inizialmente in rialzo, subiranno un brusco calo, in particolare all’inizio della prossima settimana.

La giornata di venerdì 8 febbraio sarà ancora caratterizzata da tempo buono, con sole quasi ovunque, salvo qualche annuvolamento al Centro-sud, soprattutto sulle regioni tirreniche, ma con clima asciutto. Più soleggiato sull’Adriatico. Mentre al Nord Italia i cieli saranno offuscati da velature e stratificazioni alte, con cielo più coperto sulla zona di Trieste. Le temperature resteranno stabili, con le massime tra i 9/10° e i 13/14° C.

Nella giornata di sabato 9 febbraio le nubi aumenteranno, con le prime piogge sparse tra la Liguria e l’alta Toscana. Altrove prevarrà il sole, sebbene con la tendenza ad un progressivo aumento delle nuvole.

Domenica 10 febbraio arriva il peggioramento vero e proprio, con le precipitazioni al Nord, all’inizio sui settori occidentali poi in estensione verso Est, che si intensificheranno alla sera, soprattutto nei pressi dei rilievi. Si prevedono precipitazioni abbondanti, oltre 20-30mm sulle Prealpi e sopra i 40-50mm su alto Friuli e Prealpi Giulie dalla sera. Nevicherà in montagna, sulle Alpi, sopra quota 700-1.100 metri e a quote leggermente più elevate sulle Prealpi, in particolare sui settori orientali. Sulle zone tirreniche il tempo sarà variabile, con piogge locali, più intense sulla Toscana. Nella notte le piogge saranno maggiormente diffuse su Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania. Altrove poco nuvoloso e con poche precipitazioni e tempo generalmente soleggiato al Sud.

La tendenza meteo per la prossima settimana anticipa un deciso peggioramento, con l’irruzione di un vortice d’aria fredda, che farà scendere al neve a quote più basse, porterà piogge e rovesci sparsi sul Nord-est e sulle regioni tirreniche. Le temperature scenderanno e i venti saranno sostenuti.

In dettaglio le previsioni meteo del weekend del 9-10 febbraio 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 9 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: primi annuvolamenti portati dalla nuova perturbazione, con piogge sparse sulla Liguria di Levante. Altrove il tempo sarà soleggiato, salvo la nebbia sulla Pianura Padana, e qualche velatura con nubi, che aumenteranno alla sera. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 9° e i 12° C. Venti localmente moderati meridionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale quasi calmo

Italia Centrale: sono previsti addensamenti nuvolosi sulla Toscana, con piovaschi sulle zone settentrionali della regione. Altrove sarà bel tempo, salvo qualche nube in serata. Poco nuvoloso sulla Sardegna. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra gli 11° e i 14° C. Venti deboli meridionali o localmente moderati. Mar Tirreno da quasi calmo a poco mosso. Mare Adriatico poco mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: al Sud Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma in serata inizieranno i primi cambiamenti con annuvolamenti, soprattutto sul versante tirrenico. Il tempo comunque sarà asciutto. Le temperature si prevedono in leggero rialzo, con le massime comprese tra gli 11° e i 14° C. Mar Tirreno Meridionale poco mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio da poco mosso a quasi calmo.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 10 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: al Nord Italia tempo nuvoloso con piogge, che in serata si intensificheranno sulla Liguria di Levante, Lombardia e Triveneto. Cadrà la neve sopra i 900 metri di quota. Le temperature scenderanno, con le massime previste tra i 7° e gli 11° C.

Italia Centrale: maltempo sul versante tirrenico con annuvolamenti e piovaschi. Migliori le condizioni meteo sul versante adriatico, dove il tempo sarà parzialmente nuvoloso e asciutto. Soleggiato sulla Sardegna. Le temperature saranno in aumento, con le massime comprese tra i 13° e i 16° C.

Italia Meridionale: anche al Sud nuvole e pioggia sul versante tirrenico della Penisola, con piovaschi sulla Campana. Altrove il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso. Le temperature si prevedono stabili, con le massime comprese tra i 12° e i 16° C.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il secondo weekend di febbraio? Tenete d’occhio le previsioni meteo!

Impostazioni privacy