Meteo del weekend: l’anticiclone porta bel tempo – Mappa interattiva

meteo weekend italia

Meteo del weekend: l’anticiclone porta bel tempo e primavera.

Sarà un weekend di beltempo, con sole e temperature miti, su quasi tutta Italia, salvo qualche instabilità residua ancora al Sud. Sarà un anticipo di primavera, portato dall’anticiclone sub-tropicale arrivato sull’Italia. Ecco che tempo farà sull’Italia questo weekend.

Meteo del weekend: l’anticiclone porta bel tempo e temperature miti

Sarà un weekend di metà febbraio all’insegna del tempo primaverile, con sole e temperature miti su gran parte d’Italia e anche d’Europa. Il bel tempo è portato dall’anticiclone sub-tropicale già arrivato sull’Italia, che nei prossimi giorni si rinforzerà. L’anticiclone proviene da Algeria e Spagna, salendo verso il Baltico, la Polonia, l’Ucrania, includendo tutta l’Europa centrale, la Francia e l’Inghilterra. Solo i Balcani e parte del Sud Italia rimarranno esclusi dal passaggio dell’anticiclone e risentiranno di una residua circolazione fredda, con rovesci sparsi nevosi anche a bassa quota. Nei prossimi giorni, tuttavia, l’anticiclone raggiungerà anche l’Italia meridionale.

Le perturbazioni atlantiche saranno tenute lontane dall’anticiclone e passeranno a latitudini più settentrionali in Europa, investendo la Scandinavia medio-alta, l’Irlanda, la Scozia e sfiorando soltanto l’Inghilterra.

Sull’Italia durante il weekend del 16 e 17 febbraio il tempo sarà stabile soprattutto al Centro-nord, con cieli prevalentemente soleggiati e temperature massime ben oltre la media stagionale, con punte fino a 13°-14° C. Sulle Alpi lo zero termico sarà anche sopra i 3.000 metri di quota. L’alta pressione porterà tuttavia anche nubi basse e foschie o nebbie sulla Pianura Padana. Una situazione che favorirà il ristagno dell’aria e di conseguenza delle polveri sottili e dell’inquinamento. La qualità dell’aria, dunque, peggiorerà, specialmente in pianura.

Al Sud Italia, invece, insisteranno ancora correnti di aria fredda provenienti dai Balcani, che porteranno tempo più instabile con rovesci sparsi, anche nevosi e a quote medio-basse. Nella giornata di sabato 16 febbraio, tuttavia, questi fenomeno saranno in esaurimento, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo e ad un rialzo delle temperature. Nella giornata di domenica 17 febbraio il tempo sarà soleggiato praticamente ovunque, salvo nebbie e foschie sulla Pianura Padana.

Dopo il weekend, il bel tempo continuerà nonostante l’attacco delle perturbazioni atlantiche, che indeboliranno l’alta pressione, ma senza farla venire meno. Durante la prossima settimana, dunque, il tempo sarà in prevalenza stabile. L’arrivo di correnti umide occidentali porterà comunque qualche nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici, con piovaschi brevi e isolati su Liguria, Sardegna e Toscana. Sulla Pianura Padana insisteranno le nebbie, mentre le temperature subiranno un calo generale rispetto al weekend. Le grandi perturbazioni non dovrebbero raggiungere l’Italia fino a fine mese.

In dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 16-17 febbraio 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 16 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: al Nord tempo sarà sereno e soleggiato ovunque, salvo qualche foschia o baco di nebbia alla mattina e di notte sulla Pianura Padana. Le temperature si prevedono stabili, con le massime tra 12° e 15° C. Venti variabili. Mar Ligure quasi calmo, Mare Adriatico settentrionale quasi calmo.

Italia Centrale: tempo stabile al Centro con cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche nube sparsa su Sardegna orientale e Adriatico. Le temperature aumenteranno, soprattutto sull’Adriatico, con le massime comprese tra 13° e 17° C. Venti variabili. Mar Tirreno da poco mosso a mosso. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: tempo variabile su Calabria e Sicilia, con piogge sparse seguite da schiarite. Altrove tempo nuvoloso. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 10° e i 14° C. Venti settentrionali. Mar Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio da mosso a molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 17 FEBBRAIO

Italia Settentrionale: bel tempo su tutte le regioni, eccetto qualche banco di nebbia durante la notte sulla Pianura Padana e sulla costa adriatica. Le temperature aumenteranno leggermente, con le massime comprese tra gli 11° e i 16° C. Venti variabili. Mar Ligure quasi calmo. Mare Adriatico settentrionale quasi calmo.

Italia Centrale: tempo soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nube bassa al mattino sulle coste. Le temperature subiranno un lieve calo, con le massime comprese tra i 12° e i 15° C. Venti variabili. Mar Tirreno poco mosso. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna poco mosso

Italia Meridionale: bel tempo e soleggiato su tutte le regioni o poco nuvoloso, grazie all’alta pressione. Le temperature saranno in lieve aumento, con le massime comprese tra i 13° e i 15° C. Venti settentrionali. Mar Tirreno meridionale mosso. Stretto di Sicilia molto mosso. Mar Ionio da mosso a molto mosso.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il weekend di metà febbraio? Tenete d’occhio le previsioni meteo!

Impostazioni privacy