Quando finisce una storia d’amore: gli effetti su corpo e mente studiati dalla scienza

Cosa succede al cervello e al nostro fisico quando finisce una storia d’amore? La risposta di uno studio. 

storia d'amore finisce
Quando finisce una storia d’amore: gli effetti su corpo e mente studiati dalla scienza – Universomamma.it

La scienza ha cercato di scoprire cosa succede all’organismo umano quando soffre per amore. Molto spesso chi soffre per amore non riesce a pensare, a mangiare ed a vivere la vita serenamente. Si soffre sia nello spirito e sia nel corpo. La scienza ha scoperto che ci sono alcuni meccanismi che si scatenano quando si soffre per amore.

Ecco cosa succede al nostro cervello quando si interrompe una storia d’amore

Quando si interrompe una relazione sentimentale, soprattutto se non di propria iniziativa, si cambia nello stato d’animo. Si possono sperimentare vari stati d’animo come:

  • la depressione,
  • l’ansia,
  • l’astio
  • e la collera.

Ci si sente diversi da come si era prima ed in effetti è così. Quello che succede al nostro cervello quando si soffre per amore è stato studiato da due scienziate americane.

L’antropologa Helen Fisher e la neuroscienziata Lucy Brown da anni si occupano di studiare come i vari stati d’animo influenzano il cervello.  Il dispiacere si colloca negli strati più profondi del nostro cervello e sembra essere legato alle dinamiche ancestrali alla base dell’evoluzione della nostra specie.

Lo studio ha coinvolto 15 volontari di circa 20 anni che erano tutti reduci dalla fine di un rapporto sentimentale durato oltre i 20 mesi. I volontari sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica funzionale. Dai dati ottenuti si è riscontrato che c’era una maggiore attività nella VTA, l’area tegmentrale centrale del cervello. E’ una zona del cervello dove risiedono le emozioni che possono essere collegate a:

  • innamoramento
  • piacere sessuale
  • senso di soddisfazione, come quello che si prova quando si placa la fame la sete o si assumono droghe.

Un’altra funzione che risiede nella VTA è quella della “ricompensa” che rilascia la dopamina e quindi si genera un senso di benessere. La scienziata Fisher ha dedotto che alla base dell’amore romantico ci sia un senso di profonda dipendenza. L’amore andrebbe ad innescare dei meccanismi simili a quelli di una droga. Per questo motivo è un sentimento difficile da controllare e genera un senso di frustrazione molto forte quando il legame amoroso si spezza.

L’innamoramento appartiene al nucleo dei nostri istinti originari. É regolato dagli strati più profondi del tratto encefalico, dove hanno sede anche i circuiti degli altri istinti vitali.

Dal cervello al corpo: gli effetti della fine di una storia d’amore e come stare meglio

Non solo lo spirito soffre dopo la fine di una storia d’amore. Il dispiacere amoroso può, in alcuni casi, andare a coinvolgere anche il corpo. Ci si può imbattere in diverse sofferenze come ad esempio:

  • sensazione di avere una ferita cuore
  • mal di stomaco
  • insonnia
  • senso di vuoto
  • inappetenza
  • calo del sistema immunitario, ci si ammala più facilmente

Queste sensazioni si hanno in quanto il sistema nervoso centrale elabora in ugual misura il dolore psicologico e fisico. Il dispiacere amoroso aumenta la produzione di ormoni dello stress nocivi per la salute del muscolo cardiaco. C’è una sindrome clinica legato a questa sofferenza che viene chiamata “sindrome del cuore spezzato” o, in termini medici, “cardiomiopatia di Tako-tsubo”.

Per curare il mal d’amore, molto spesso ci vuole del tempo, però dedicarsi ad attività che stimolano la produzione degli ormoni della felicità può aiutare a superare queste situazioni negative. Il mal d’amore è causato da alti livelli degli ormoni dello stress, il cortisolo e bassi di quelli della felicità. Per questo dedicarsi ad attività che sono in grado di riportare il giusto equilibrio biochimico è molto utile per superare la rottura. Ci si può dedicare ad attività fisiche aerobiche, che stimolano la produzione di serotonina e di endorfine, abbassando il cortisolo. Oppure circondarsi di persone che ci fanno stare bene.

Leggi anche > LA FINE DI UNA STORIA D’AMORE “SPEZZA” DAVVERO IL CUORE: LA CONFERMA DELLA SCIENZA

Voi unimamme avete mai sofferto di mal d’amore? Cosa ne pensate di questo studio riportato anche da TgCom24,?

Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.

FINISCE STORIA D'AMORE
Quando finisce una storia d’amore: gli effetti su corpo e mente studiati dalla scienza – Universomamma.it
Impostazioni privacy