Meteo del weekend: tempo variabile sull’Italia – Mappa interattiva

meteo del weekend

Meteo del weekend: tempo variabile sull’Italia, tra sole e pioggia. Le previsioni.

Ancora strascichi perturbati e tempo variabile, con sole e piogge locali, nel finesettimana. La perturbazione che nella giornata di giovedì 7 marzo ha interessato gran parte d’Italia, sarà ancora presente anche nella giornata di venerdì 8 marzo, ma in via di esaurimento e senza fenomeni importanti. Il tempo rimarrà variabile per tutto il weekend, con sole e piogge locali. Qualche disturbo continuerà ad essere presente anche nella giornata di sabato 9 marzo, sempre per effetto dello stesso fronte perturbato, che tuttavia lascerà la penisola. Nella giornata di domenica 10 marzo avremo invece un peggioramento del tempo portato da una corrente di aria fredda in arrivo sull’Italia, che investirà il nostro Paese soprattutto nella giornata di lunedì 11 marzo. Ecco le previsioni in dettaglio.

Meteo del weekend del 9-10 marzo: tempo variabile sull’Italia

La perturbazione in corso sull’Italia transiterà sull’Italia Centrale, portando nubi e qualche pioggia di passaggio su Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, ma con fenomeni in esaurimento nella giornata di venerdì 8 marzo. Al Nord il passaggio di un’altra perturbazione sull’Europa centrale porterà qualche fenomeno sparso, in particolare sulle Alpi orientali, sul Trentino, l’alto Veneto e il Friuli, con neve dai 1300-1500 metri di quota. Sul resto d’Italia il tempo sarà buono e prevalentemente soleggiato. Le temperature scenderanno al Centro Nord, mentre saranno primaverili al Sud , con le massime che potranno raggiungere i 18-20°. I venti soffieranno da Sud.

Nella giornata di sabato 9 marzo alcuni residui della perturbazione del giorno prima interesseranno le regioni del Sud Italia, ma senza particolari fenomeni, solo qualche addensamento di nubi su Campania, Basilicata e Puglia, in esaurimento nel pomeriggio. Nubi di passaggio anche sull’alta Toscana, con brevi fenomeni locali. Sul resto d’Italia prevarrà il sole. Qualche disturbo, ma senza particolari fenomeni, è atteso sulle Alpi di confine, sul resto dell’Italia settentrionale e sui settori tirrenici nella seconda parte della giornata. Le temperature scenderanno lievemente, anche al Sud, con valori sulle medie di stagione o di poco superiori. I vebti soffieranno più forti sull’alto Tirreno e sullo Ionio, mentre saranno più deboli altrove.

Domenica 10 marzo entrerà un nuovo fronte perturbato innescato da una corrente di aria fredda in arrivo dalla Francia che raggiungerà prima le Alpi e i settori occidentali, portando annuvolamenti crescenti e qualche pioggia. Sul Nordest transiteranno nubi sparse con possibili fenomeni, specialmente su Friuli, con qualche nevicata sulle Alpi di confine. Il tempo sarà più soleggiato sul Nordovest, sulle Isole Maggiori e sul versante adriatico. Le temperature scenderanno lievemente al Centro e al Nordest. I venti soffieranno più forti al Centro Nord.

In dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 9-10 marzo 2019.

PREVISIONI METEO PER SABATO 9 MARZO

Italia Settentrionale: al Nord sarà prevalentemente bel tempo, salvo qualche foschia in pianura al mattino e alcuni annuvolamenti sulle Alpi centro orientali e sull’Alto Adige, con possibili nevicate sulle Alpi di confine. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 13° e i 16° C. Venti moderati meridionali. Mar Ligure molto mosso. Mare Adriatico settentrionale mosso.

Italia Centrale: tempo prevalentemente soleggiato, eccetto qualche fenomeno sporadico sulla Toscana settentrionale. le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 13° e i 16° C. Venti deboli variabili, localmente moderati settentrionali sulla Sardegna. Mar Tirreno da poco mosso a mosso. Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: al Sud nubi irregolari in transito con qualche pioggia sparsa sulla dorsale di Campania e Basilicata e sul Gargano. Altrove più soleggiato. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 15° e i 17° C. Venti moderati meridionali. Mar Tirreno meridionale mosso. Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 10 MARZO

Italia Settentrionale: tempo discreto alla mattina sulla Liguria, mentre nel tardo pomeriggio sono attesi peggioramenti sulle Alpi e al Nordest, con fenomeni deboli e neve sopra i 1.300 metri di quota. Le temperature saranno stabili, con massime tra i 13à e 17° C,

Italia Centrale: tempo con nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche, con intensificazione durante la giornata e qualche pioggia. Più buono il tempo sulle regioni orientali. Le temperature saranno stabili, con le massime tra i 13° e i 16° C.

Italia Meridionale: nuvolosità irregolare sulla Campania, con possibili piogge sparse. Altrove il tempo sarà in prevalenza sereno. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra i 14° e i 17° C.

Per ulteriori informazioni: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il secondo weekend di marzo? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Impostazioni privacy