Gemelle nascono a distanza di 3 mesi e in 2 anni diversi – FOTO

gemelle nate a tre mesi di distanza
fonte: Twitter/ Kliniken Köln

Due gemelle sono nate a tre mesi di distanza l’una dall’altra.

Liana e Leonie sono due gemelline tedesche venute alla luce in due anni diversi, esattamente a 97 giorni di distanza l’una dall’altra.

Gemelle nate in 2 anni diversi

Una portavoce delle cliniche a Colonia dove sono nate le piccole si è espressa così: “una nascita gemellare in due fasi è molto rara in tutto il mondo”.

Liana è nata il 17 novembre del 2018, prematura, a 26 settimane e 5 giorni. Pesava 900 grammi.

La sua sorellina, Leonie, è nata invece il 22 febbraio 2019, 4 giorni dopo la fine del termine, con un peso di 3,7 kg.

“Non è la prima volta nella nostra clinica pediatrica che dei gemelli nascono in giorni diversi a Holweide. Ma non c’era mai stato un intervallo di 97 giorni” ha rivelato il dottor Holweide Uwe Schellenberger al quotidiano tedesco Kölner Stadt-Anzeige.

Giovanni Scambia, presidente della Sigo, la società italiana ginecologia ed ostetricia ha commentato su Repubblica: “può succedere che si rompano le membrane di uno dei due feti e quindi il bambino nasca ma a quel punto se le contrazioni si fermano si punta a tenere dentro il fratellino quanto più a lungo possibile perché la prematurità è di per sé un importantissimo fattore di rischio. Ventisei settimane sono poche, per ogni settimana in più che si riesce a guadagnare i rischi per il neonato si riducono, in percentuale significativa, in termini di danno cerebrale, respiratorio e visivo”.

Per ritardare la seconda nascita si usano anche dei farmaci, ma a patto che si sia individuata la causa della nascita prematura. Sempre l’esperto aggiunge: “se il motivo del travaglio prematuro è un’infezione non blocchiamo le contrazioni con i farmaci che normalmente si utilizzano, i tocolitici, perché potrebbe esserci un rischio di sepsi per mamma e nascituro. Se invece la causa è un’altra. proviamo a bloccare l’attività contrattile con i farmaci. Guadagnare tempo permette anche di somministrare cortisone intramuscolo alla mamma, che attraversa la barriera placentare e contribuisce alla maturazione polmonare del feto. In pochi giorni la terapia comincia a far effetto. Purtroppo non sempre si riesce a guadagnare tempo, quello tedesco è un caso molto fortunato”.

I genitori delle piccole, Oxana e Alexander, sono al settimo cielo. Ora la loro famiglia, formata anche dal fratello maggiore Danil, di 8 anni, è completa.

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda?

Leggi anche > Mamma partorisce gemelli a distanza di 2 mesi e in 2 anni diversi! (FOTO)

Impostazioni privacy