Bambino di 5 anni ha rischiato la vita per via dello scorbuto: un caso molto raro – FOTO

bambino con lo scorbuto
iStock

Un bambino di 5 anni aveva lo scorbuto.

Un bambino affetto da scorbuto si è presentato presso l’ospedale di Rimini.

Il papà, Andrea, ha spiegato che lo scorso novembre, sulla gamba del figlio, un bimbo di 5 anni, si è presentato un grosso livido. Il piccolo soffriva così tanto da smettere di camminare.

Bambino di 5 anni con lo scorbuto ha rischiato la vita

I genitori e il pediatra non riuscivano a capire di che cosa si trattasse, così la mamma e il papà del bimbo hanno deciso di portarlo presso il pronto soccorso dell’ospedale di Rimini. Lì al piccolo sono stati fatti una serie di esami e, dopo aver escluso i tumori, gli hanno dato del cortisone da usare per un mese e mezzo.

Il cortisone l’ha aiutato a rimettersi in piedi, ma il 20 di questo mese ha preso la varicella e così sono tornati tutti i sintomi precedenti.

“Visto che si sospettava anche una malattia autoimmune ci hanno detto che era meglio attendere di capire qualcosa di più, prima di procedere con il vaccino“.

Alla fine la dottoressa Elena Fabbri ha capito che il bimbo aveva lo scorbuto. Il piccolo infatti era molto selettivo con i cibi e non mangiava mai frutta e verdura.

Hanno iniziato a iniettarla in dosi massicce e intanto sono arrivati gli esiti degli esami del sangue per individuare la malattia che hanno dato esito positivo allo scorbuto”.

Ora il bambino è in netto miglioramento e dovrebbe essere salvo.

Lo scorbuto è una patologia antica di cui soffrivano i marinai che dovevano stare in mare molto a lungo senza poter mangiare frutta e verdura fresca. Si tratta, in pratica, di una gravissima carenza di vitamina c.

Tra i sintomi si trovano emorragie multiple, anemie, disturbi digestivi.

disturbi grastroenterici legati a lesioni della mucosa intestinale, emorragie multiple per la maggiore permeabilità dei vasi sanguigni. Spesso le emorragie avvengono nella mucosa orale.

In generale ci si sente anche deboli e con poco appetito.

Se non trattato lo scorbuto può essere mortale.

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla su Il Resto del Carlino? I vostri bambini mangiano frutta e verdura fresche? Conoscevate questa malattia?

Leggi anche > Bambini felici di mangiare le verdure: “il trucco” suggerito dagli scienziati

Impostazioni privacy