Meteo del weekend: arriva il freddo – Mappa interattiva

meteo del weekend
Pioggia (iStock)

Meteo del weekend: arriva il freddo sull’Italia. Le previsioni del tempo con la mappa interattiva.

Il secondo weekend di maggio sarà rovinato da un vortice freddo che sta per raggiungere l’Italia e porterà piogge, temporali, da Nord a Sud, e calo delle temperature. Una primavera che vuole farci proprio soffrire. Ecco le previsioni meteo.

Meteo del weekend: freddo sull’Italia, con temporali

Dopo una breve pausa, torna il maltempo in Italia, proprio il prossimo weekend, portando pioggia, temporali, grandine e freddo. Il promontorio di alta pressione che ancora fino a venerdì 10 maggio assicurerà tempo stabile e discreto avrà durata breve sulla Penisola. Una nuova perturbazione, infatti, si appresta ad arrivare in Italia dal Nord Europa. Piogge e temporali investiranno il nostro Paese da Nord a Sud, sebbene non tutte le regioni saranno colpite allo stesso modo dal maltempo. Quasi ovunque, però, ci sarà un calo delle temperature e un rinforzo dei venti.

Sabato 11 maggio, la perturbazione in arrivo dal Nord Europa inizierà a raggiungere l’Italia, portando un peggioramento del tempo sulle Alpi dal mattino. In giornata, il maltempo si estenderà alle pianure settentrionali, poi a quelle centrali, soprattutto sul versante tirrenico. Su Emilia e Triveneto sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, mentre sulle Alpi nevicherà, con i fiocchi che scenderanno anche sotto i 2000 metri in serata. Già nel pomeriggio, tuttavia, il tempo migliorerà al Nord-ovest, con ampie schiarite. Sul resto d’Italia, il tempo sarà più stabile sabato, salvo le piogge in arrivo in serata sulla Toscana e poi su Lazio, Umbria e Marche.

Nella giornata di domenica 12 maggio, l’aria fredda al Nord spingerà la perturbazione al Centro-Sud, che sarà il maggiormente colpito dal maltempo. Il basso Tirreno e le zone interne di quello centrale saranno interessati da piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Sul versante adriatico il tempo sarà diffusamente instabile, con piogge e temporali, soprattutto sulla Puglia e alla sera sulle Marche. I fenomeni si estenderanno anche al versante ionico peninsulare. Mentre sull’Italia settentrionale il tempo ancora instabile su Veneto ed Emilia e Romagna, con piogge e rovesci diffusi, che si attenueranno tuttavia in giornata. Il tempo sarà più soleggiato al Nord-ovest. Le temperature scenderanno, tranne al Nordovest, dove il clima potrà essere mitigato da raffiche di fohn, vento caldo. In genere, i venti saranno in netto rinforzo, a rotazione ciclonica.

In dettaglio, le previsioni del tempo sull’Italia per il weekend dell’11-12 maggio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 11 MAGGIO

Italia Settentrionale: al Nord il tempo sarà nuvoloso, con fenomeni sparsi in estensione dalle Alpi alle pianure, soprattutto lombardo-venete ed emiliane. Nel pomeriggio potrebbero manifestarsi temporali. Nevicherà dai 1900 metri di quota. Le temperature si prevedono in rialzo, con le massime comprese tra i 20° e i 24° C. Venti moderati meridionali. Mar Ligure mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: al Centro il tempo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, con un peggioramento in serata, soprattutto dalla Toscana con piogge che diventeranno intese. Fenomeni assenti sulla Sardegna. Le temperature saliranno, con le massime comprese tra i 20° e i 23° C. Venti deboli meridionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico poco mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna poco mosso.

Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, inizialmente senza fenomeni. In serata le nubi aumenteranno sulla Campania, portando piogge nella notte. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 18° e i 22° C. Venti deboli a rotazione variabile. Mar Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia mosso, Mar Ionio mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 12 MAGGIO

Italia Settentrionale: sul Nord-ovest sono attese le prime schiarite, mentre su Emilia Romagna e Triveneto il tempo sarà nuvoloso con piogge, comunque in attenuazione in serata, con schiarite. Le temperature sono attese in calo, con le massime comprese tra i 15° e i 20° C.

Italia Centrale: tempo instabile al Centro, con piogge e rovesci temporaleschi, soprattutto sull’Adriatico e sull’Appennino. In serata sono attese schiarite sul Tirreno. Le temperature saranno in calo, con le massime comprese tra i 14° e i 19° C.

Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà diffusamente instabile, con piogge e temporali anche localmente forti sul Tirreno, quindi su Adriatico e Ionio. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 17° e i 20° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per il secondo weekend di maggio? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Impostazioni privacy