Meteo del weekend: ancora pioggia sull’Italia – Mappa interattiva

meteo del weekend
Pioggia (iStock)

Meteo del weekend: ancora pioggia sull’Italia. Non c’è tregua dal maltempo in questo maggio anomalo.

Anche l’ultimo weekend di maggio sarà caratterizzato dalla pioggia. L’arrivo di una nuova perturbazione porterà condizioni di maltempo diffuso, soprattutto al Centro-Sud Italia. Ecco la situazione.

Meteo del weekend: ancora pioggia e maltempo

Un maggio senza tregua dal maltempo. Anche l’ultimo weekend del mese sarà funestato da cieli grigi e pioggia. Una nuova perturbazione, portata da circolazione depressionaria in arrivo dalla Francia, raggiungerà l’Italia già da venerdì rovinando l’ennesimo fine settimana agli italiani. Le condizioni meteo saranno instabili, con il rischio di improvvisi acquazzoni o temporali. Il tempo peggiorerà, in particolare al Centro-Sud, a causa di una nuova depressione mediterranea che sabato dalle Baleari e dal Nord-Africa raggiungerà il Mar Tirreno e poi l’Italia domenica. Ecco le previsioni meteo del weekend.

La giornata di venerdì 24 maggio sarà caratterizzata all’inizio da schiarite su tutta Italia, salvo alcuni addensamenti sulla Pianura Padana, sulle coste del medio-basso Tirreno e sul Salento. Nel pomeriggio cominceranno i primi peggioramenti, con accumuli di nubi sulle zone in prossimità delle Alpi e dei rilievi appenninici, piogge, acquazzoni e brevi temporali sparsi, soprattutto al Nord, sulle Alpi occidentali, sulle Prealpi lombardo-venete e sulla Carnia. In serata i fenomeni raggiungeranno le pianure, soprattutto la Val Padana. Sull’Appennino, i fenomeni saranno più intensi sui rilievi tosco-emiliani e abruzzesi. Sulle coste tirreniche del Sud e sulle altre zone, prevarranno le schiarite.

Nella giornata di sabato 25 maggio il tempo sarà variabile al Nord e sulle zone interne del Centro. Nuvolosità più diffusa, con possibili rovesci e temporali, sulle zone pedemontane e sulla Val Padana. Sulle pianure il tempo sarà più soleggiato, soprattutto sulle zone centro-orientali e sulle coste di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna. Sarà soleggiato anche al Sud, ma su Sardegna e Sicilia il tempo peggiorerà, con rovesci e locali temporali, soprattutto alla sera.

Nella giornata di domenica 26 maggio è atteso un peggioramento al Centro-Sud. La depressione si sposterà verso il Tirreno, portando nubi e piogge che durante il giorno si estenderanno a tutte le regioni, soprattutto sulle Isole Maggiori e sul versante tirrenico. Temporali sono attesi sul Basso Tirreno e sulla Sicilia. Il tempo sarà instabile e piovoso anche su Roma. Il Nord sarà meno interessato dal maltempo, anche se sono attesi acquazzoni su Alpi e Prealpi nel pomeriggio, con sconfinamento alle zone limitrofe. Le temperature saranno miti fino a sabato, mentre un nuovo calo è previsto per domenica, soprattutto al Centro-Sud, a causa del maltempo.

Il tempo sarà instabile anche la prossima settimana. In dettaglio, le previsioni del tempo sull’Italia per il weekend del 25-26 maggio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 25 MAGGIO

Italia Settentrionale: tempo instabile con piogge e rovesci, anche di moderata intensità, soprattutto a ridosso dei rilievi, in esaurimento alla sera sui settori centro-orientali. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 19 e i 23° C. Venti localmente moderati meridionali. Mar Ligure quasi calmo, Mare Adriatico settentrionale calmo.

Italia Centrale: il tempo peggiora sulla Sardegna, con piogge, e su Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali. Mentre sarà più soleggiato altrove. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra i 20 e i 25° C. Venti da moderati a deboli settentrionali. Mar Tirreno da calmo a mosso, Mare Adriatico da poco mosso a calmo. Mar di Sardegna quasi calmo, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: tempo in peggioramento anche al Sud con nubi sparse, rovesci sulla Sicilia e temporali sparsi sulle regioni peninsulari, soprattutto sulla Campania. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 19 e i 23° C. Venti moderati settentrionali. Mar Tirreno meridionale poco mosso. Stretto di Sicilia poco mosso. Mar Ionio poco mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 26 MAGGIO

Italia Settentrionale: nuvoloso ovunque, con peggioramenti nel pomeriggio sui rilievi e seguiti da fenomeni notturni sulle pianure. Le temperature aumenteranno lievemente, con le massime comprese tra i 21 e i 24° C.

Italia Centrale: al Centro cieli coperti, con piogge e rovesci che si estenderanno da Sud-ovest a Nord-est. Le precipitazioni dureranno tutta la notte. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra i 18 e i 21° C.

Italia Meridionale: al Sud il tempo sarà molto nuvoloso con acquazzoni e rovesci, alternati a momenti asciutti. Le temperature saranno in calo, con le massime comprese tra i 16 e i 21° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per l’ultimo weekend di maggio? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Impostazioni privacy