Meteo dell’ultimo weekend di giugno: caldo bollente – Mappa interattiva

meteo dell'ultimo weekend di giugno
Caldo (iStock)

Meteo dell’ultimo weekend di giugno: caldo bollente – Mappa interattiva. Che tempo farà.

Italia stretta nella morsa del caldo bollente da giovedì 27 giugno, anche sulle Alpi. Le temperature elevate dureranno ancora qualche giorno, ecco che tempo farà durante l’ultimo weekend di giugno. Le previsioni meteo.

Meteo dell’ultimo weekend di giugno sull’Italia

Come già ampiamente annunciato, sono arrivati i giorni del caldo torrido in Italia e in buona parte d’Europa. Quasi ovunque si registrano temperature sopra i 30° centigradi, valori raggiunti anche sulle Alpi a 1000 metri di quota. Nel pomeriggio di giovedì 27 giugno n Val Padana si sono sfiorati i 40 gradi.

L’ondata di aria rovente proviene dal Nord Africa, dall’Algeria in particolare, e sta risalendo verso l’Europa centrale, attraversando l’Italia. Il picco del caldo è in corso in queste ore. Per quanto riguarda le condizioni meteo, il tempo si manterrà stabile quasi ovunque, eccetto qualche temporale di calore in Calabria, in Sicilia, sull’estremo Nord-est, sulle Prealpi, sull’Appennino e sui versanti tirrenici. Le condizioni meteorologiche saranno comunque caratterizzate soprattutto dal caldo afoso, che sarà particolarmente intenso nella giornata di venerdì, soprattutto al Nord.

Venerdì 28 giugno sarà ancora la Pianura Padana la zona più torrida d’Europa, con temperature fino a 40° in Piemonte, in particolare nella zona orientale, tra le province di Alessandria e Asti; mentre a Torino si raggiungeranno i 38 gradi. Caldo torrido anche in Lombardia ed Emilia Romagna, con punte di 36-39 gradi in pianura. Nella giornata di venerdì aumenterà anche l’umidità, che con le alte temperature porterà l’afa. Sarà la giornata di maggior disagio climatico per le persone. Al Centro, le città più calde saranno Firenze e Siena, dove si raggiungeranno i 38-39 gradi, mentre a Roma le temperature saranno di 35-37°. Valori alti anche in Sardegna, con 38° nelle zone interne di Sassari, Oristano e Nuoro. Nel pomeriggio sono previsti temporali sull’Appennino, con possibile sconfinamento sul versante tirrenico. Previsti locali temporali sulle Prealpi.

Durante il weekend il tempo si manterrà stabile ma il caldo si attenuerà. Le temperature scenderanno di qualche grado, ma i valori rimarranno comunque alti e insieme all’umidità elevata renderanno comunque il clima afoso e pesante da sopportare.

Nella giornata di sabato 29 giugno, il tempo sarà stabile su tutta Italia, salvo qualche annuvolamento sulla Val Padana al mattino. Le temperature scenderanno di qualche grado rispetto al giorno precedente, ma resteranno comunque elevate. Al Nord le massime saranno di 34-35 gradi con punte fino a 36-37° al Nord-ovest. Caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con valori tra i 35 e i 37 gradi, mentre sarà più fresco su quelle adriatiche con temperature tra i 27 e i 28 gradi. Al Sud sono previsti tra i 29 e i 31 gradi sul basso Tirreno e sulla Sicilia, mentre sulle regioni ioniche e adriatiche meridionali farà 26-28° gradi.

Anche nella giornata di domenica 30 giugno il tempo sarà stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo qualche nube sparsa al Nord vicino alle Alpi. Le temperature rimarranno tendenzialmente stabili e in alcune zone potranno risalire leggermente. Al Nord sono attesi tra i 32 e i 36 gradi, più elevati i valori al Nord-ovest. Sulle regioni centrali tirreniche faranno tra i 33 e i 36 gradi, meno caldo sul basso Tirreno con 28-32 gradi. Mentre sui versanti adriatici e ionici faranno intorno ai 27-28° C.

Scopriamo in dettaglio le previsioni del tempo sull’Italia per il weekend del 29-30 giugno.

PREVISIONI METEO PER SABATO 29 GIUGNO

Italia Settentrionale: tempo soleggiato e caldo ovunque, eccetto qualche nuvolosità di passaggio sul Piemonte al mattino. Le temperature scenderanno lievemente con le massime comprese tra i 32 e i 37° C. Venti localmente moderati settentrionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale mosso.

Italia Centrale: tempo stabile ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature scenderanno leggermente, con le massime comprese tra i 33 e i 37°, mentre saranno più basse sull’Adriatico, fino a 28° C. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mar Tirreno da poco mosso a quasi calmo, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna poco mosso, Canale di Sardegna poco mosso.

Italia Meridionale: anche al Sud tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo qualche nube di passaggio. Le temperature saranno in lieve calo, con le massime comprese tra i 28 e i 33 gradi. Venti localmente moderati settentrionali. Mar Tirreno meridionale quasi calmo, Stretto di Sicilia mosso. Mar Ionio da poco mosso a molto mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 30 GIUGNO

Italia Settentrionale: tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque, eccetto qualche nube di passaggio sulle Alpi. Le temperature resteranno stabili con le massime comprese tra i 33 e i 37 gradi.

Italia Centrale: cieli sereni ovunque, salvo poche nubi al giorni sulle zone interne della Saregna. Le temperature scenderanno leggermente, con le massime comprese tra i 33 e 36° C, restando inferiori sui versanti adriatici.

Italia Meridionale: tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo qualche nube isolata sulle zone interne di Sicilia e Calabria. Le temperature rimarranno stabili, con le massime comprese tra i 28 e i 32 gradi.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per l’ultimo weekend di giugno? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Impostazioni privacy