Il Ministro dell’Istruzione difende la sua scelta di una scuola internazionale per il figlio

ministro Fioramonti
fonte: iStock bambini scuola

Il figlio del Ministro dell’istruzione Fioramonti frequenta una scuola internazione e non ha fatto l’esame di italiano.

Unimamme, oggi è esplosa una polemica circa il nostro Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.

Scoppia una polemica ingiustificata

Per il figlio, il Ministro, sposato con una donna di origine tedesca, ha scelto una scuola internazionale, ma ecco cosa è accaduto. Fioramonti l’ha raccontato sul suo stesso account socia di Facebook:

“Non pensavo che vivere molti anni all’estero lavorando duro potesse essere usato contro di me.

Oggi non si attacca il mio lavoro, fatto di intese coi sindacati per garantire la didattica, ridurre il precariato, rilanciare l’edilizia scolastica e battersi per maggiori risorse in un settore bistrattato da decenni, ma le mie opinioni di anni fa, scritte sulla mia pagina privata, di getto, e con toni di cui ovviamente non vado fiero (e per cui ho già chiesto scusa alla diretta interessata in forma personale).

Essere oggetto di pressione mediatica fa parte del ruolo, e lo capisco. C’è però un limite da non valicare.

Giorni fa alcuni giornalisti sono andati a scuola di mio figlio chiedendo informazioni sui suoi voti, sul suo comportamento e sugli esami. Difendo e difenderò sempre il diritto alla libera informazione, accetto in silenzio tutte le critiche, in taluni casi anche molto dure, che mi vengono rivolte.

A tutti può capitare di incorrere in errori, anche a me, come nel caso dei toni usati nelle affermazioni rilanciate dal tritacarne mediatico, pur vecchie di anni e fatte quando ero un semplice cittadino.

Ma recarsi in una scuola elementare per mettere sotto le luci dei riflettori un bambino di 8 anni è un atto di violenza. Mio figlio ha sempre frequentato scuole internazionali perché è nato e cresciuto all’estero. Queste scuole sono le uniche che garantiscono continuità curricolare ai bambini che cambiano spesso paese di residenza. Mio figlio, figlio di un italiano e di una donna tedesca, parla 4 lingue, tra cui l’italiano, ma al tempo dell’iscrizione aveva ancora difficoltà a scriverlo, ragion per cui – anche su suggerimento della scuola – abbiamo deciso di non registrarlo per l’esame facoltativo d’italiano.

E comunque, queste sono questioni che attengono alla sua vita privata. Di questo, gli altri non dovrebbero interessarsi. Ha il diritto ad una vita serena al riparo dalle polemiche pubbliche che da Ministro sono chiamato ad affrontare.
Tale ingerenza nei confronti della mia famiglia e della comunità scolastica è avvenuta in spregio di ogni tutela della privacy, nonché delle più elementari regole di deontologia professionale.

Sono turbato da padre e da cittadino. Tra l’altro mi domando come sia possibile che dati sensibili rispetto alla presenza di un minore in una scuola siano reperibili.
Formulerò un esposto al Garante della Privacy, da privato cittadino e non da Ministro, per tutelare non solo il diritto alla riservatezza di mio figlio ma quello di ogni genitore a poter crescere ed educare i propri figli senza che la loro vita venga gettata in pasto ai giornali.

Se questi metodi sono pensati per spaventarmi, dico solo che io andrò avanti nel mio lavoro per trovare più risorse per la scuola e l’università e operare concretamente, come abbiamo fatto pochi giorni fa con l’accordo sugli insegnanti precari, per risolvere i problemi della scuola e della ricerca, che hanno radici antiche, affinché questo sia un Paese migliore.”

In un’intervista a Radio 24 il Ministro Fioramonti aveva mostrato la sua ammirazione per il metodo finlandese, fatto di tecnologia, orario ridotto ed altri elementi innovativi.

Purtroppo prima di dedicarsi a tutto ciò bisogna risolvere alcune emergenze. Lui mira e un modello che sia più divertente per tutti. Il Ministro ha chiesto più finanziamenti per la scuola. Innanzitutto si sta lavorando sul decreto salva precari. “In questo governo la scuola è la chiave di tutto”Quindi l’idea è quella di avere scuole più sicure, docenti stabili con stipendi adeguati. Si parla inoltre di aumenti per i docenti di 100 Euro.

“La nostra scuola, nonostante i suoi problemi è ancora una delle migliori del mondo“.

Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda esposta su Facebook e della visione del Ministro?

Impostazioni privacy