La maestra del bambino morto a scuola scrive alla mamma del piccolo – FOTO

bambino caduto dalle scale funerale
La maestra del bambino morto a scuola scrive alla mamma del piccolo Universomamma

Una delle insegnanti di Leonardo, il bambino morto dopo essere precipitato dalle scale a scuola, ha scritto una lettera agli insegnanti del piccolo.

Ieri, venerdì 25 ottobre si sono svolti i funerali del piccolo Leonardo Acquaviva, il bimbo di 5 anni morto dopo una caduta dalle scale del secondo piano della sua scuola.

Bambino morto a scuola: un’insegnante scrive una lettera

L’insegnante Orsola della scuola Pirelli di Milano, dove è avvenuta la tragedia, ha scritto una lettera alla famiglia di Leonardo.

“Sono in treno, sto tornando a Salerno, dai miei parenti, in cerca di una pace che non troverò mai più. Da venerdì non faccio che pensare a voi, a te, da mamma a mamma. Ho 47 anni, da 24 faccio questo lavoro di maestra di sostegno, il più bello del mondo, con una responsabilità enorme di cui per la prima volta nella mia vita sento tutto il peso. Passano le ore e un silenzio insopportabilmente rumoroso mi affligge il cuore. Non è niente in confronto al dolore che provate voi. Penso al tempo e vorrei poter riportare indietro le lancette. Mi sento impotente. Vorrei poterti stringere la mano e abbracciarti per unirmi al tuo pianto. Vorrei poterti consolare e toccare il tuo cuore. Nessuno può immaginare quello che provi e tutte le parole non servirebbero. Domani (si riferisce al funerale svoltosi venerdì 25 ottobre) non sarò in mezzo a tutta quella gente per salutare Leo. Lo farò davanti al mare, da sola. Piangendo, pensando a voi.

LEGGI ANCHE > BAMBINO CADUTO DALLE SCALE: ACCERTAMENTI PER LA MORTE CEREBRALE

Sono vissuta tra i sorrisi dei bimbi. Ho svolto il lavoro più bello del mondo pieno delle gioie che solo i bambini sanno donarti. Li ho visti crescere e diventare grandi. Piccoli uomini pieni d’amore. Hanno riempito le pagine della mia vita. So che Leo, nella nostra scuola, ha vissuto ore felici. Curioso, simpatico, sempre in movimento. In un attimo tutto si è fermato. È diventato buio. La gioia è diventata tristezza. Il ricordo sarà per sempre dolore. In questi giorni non sono più riuscita a rientrare in quell’aula, tornerò al mio lavoro mercoledì e già penso con incertezza a quel giorno. Non so se ce la farò. Non posso credere che non vedrò più il viso di quel piccolo angelo. Se fosse possibile donerei la mia vita pur di riaverlo tra quei banchi della prima C. Spero che il ricordo dei suoi capelli scapigliati e del suo sorriso ci accompagni per sempre sconfiggendo questo nulla che opprime tutti, in questo lutto che prima di tutto è vostro, è tuo, ma ci coinvolge tutti, profondamente. Se servirà, quando servirà, darò tutta me stessa per starvi vicini. Per quel che serve vorrei abbracciarti forte, da mamma a mamma. Per quel che serve vorrei prendere a calci questo destino che aveva in serbo una prova così difficile da superare. Pare inaccettabile. So che provi rabbia, so che da mamma al tuo posto la proverei anche io, ma con il cuore in tumulto vorrei dirti, con tutto il rispetto, la stima, il profondo cordoglio, che vi vogliamo bene.”

Unimamme, cosa ne pensate di questa commovente lettera riportata sul Corriere?

Impostazioni privacy