Meteo del weekend di metà dicembre in Italia – Mappa interattiva

ULTIMO AGGIORNAMENTO 1:36
0
7

Meteo del weekend di metà dicembre in Italia: le previsioni del tempo e la mappa interattiva.

meteo weekend metà dicembre
Meteo del weekend di metà dicembre in Italia – Mappa interattiva – Universomamma.it

Nei giorni scorsi i meteorologi avevano annunciato l’arrivo del freddo e della neve sull’Italia e così è stato. L’irruzione di corrente gelida si è manifestata al Nord tra mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre per estendersi poi al Centro-Sud nella giornata di giovedì. In montagna e sulle pianure del Nord è caduta la neve, mentre sulle restanti regioni è piovuto. In generale l’Italia è stata investita dal maltempo e non è ancora finita, anche se nel weekend avremo un miglioramento. Ecco le previsioni meteo in dettaglio.

Meteo del weekend di metà dicembre in Italia: che tempo farà

Prima di sabato e domenica, l’Italia sarà investita da una perturbazione, venerdì 13 dicembre, che i meteorologi hanno chiamato “tempesta di Santa Lucia“, nel giorno dedicato alla Santa. Il nostro Paese sarà investito da nevicate in montagna e al Nord, anche a quote collinari e in pianura, soprattutto sui settori occidentali, mentre sul resto d’Italia sono previsti piogge e temporali, con vento forte.

La “tempesta di Santa Lucia” ha fatto scattare l’allerta meteo in alcune regioni, con la chiusura delle scuole per venerdì 13 dicembre: a Roma, per piogge fori e vento di burrasca, a Rovigo e comuni limitrofi, per neve, e anche a Napoli, per temporali e criticità idrogeologica.

LEGGI ANCHE –> SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA MALTEMPO: LE CITTÀ INTERESSATE

Secondo le previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo a partire dalla tarda mattinata di venerdì per venti di burrasca fino a tempesta su Emilia-Romagna orientale, Toscana, specie settori costieri e meridionali, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Puglia.

Nella giornata di venerdì, la neve scenderà fino in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia, abbondante sulle Alpi occidentali. Mentre neve mista a pioggia è attesa sulle pianure del Nordest, sulle Alpi fino al fondovalle e fascia pedemontana del Veneto, fino ad arrivare sulla Romagna interna a fine giornata. Nevicherà anche sulle colline dell’entroterra ligure, in provincia di Savona. Dull’Appenino emiliano la neve è attesa dai 600/1.200 metri e sull’Appennino centro-settentrionale nevicherà da quota 1.300/1.600 metri. Al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico, sono previste piogge, rovesci e anche temporali, con venti forti e mareggiate. I fenomeni, invece, si attenueranno a fine la giornata al Nord-ovest, preparando un weekend con tempo discreto.

Nel weekend di metà dicembre, tuttavia, si avrà un miglioramento. Il tempo dovrebbe migliorare da sabato 14 dicembre, quando i fenomeni si attenueranno al Nord e i cieli si libereranno, con ampie schiarite e l’arrivo di correnti secche, nevicherà solo sulle Alpi di confine. Anche al Centro Italia il tempo migliorerà, con il ritorno del sole e, salvo qualche nube, sulla Sardegna e sui versanti tirrenici centro-meridionali. Al Sud insisterà ancora qualche fenomeno residuo, in particolare sul Tirreno e in Puglia, ma in attenuazione. Altrove prevarrà il sole. Da Nord a Sud le temperature saranno in rialzo, in particolare al Sud. Soffieranno venti forte di Maestrale al Centro e al Sud.

Per la giornata di domenica 15 dicembre, il tempo sarà in prevalenza soleggiato ma con nuvolosità in aumento a fine giornata al Nord e sulle regioni tirreniche. Sono attesi fenomeni deboli su Liguria, zona pedemontana del Piemonte e sulla Toscana interna, dove è previsto qualche piovasco nella notte. Altrove il tempo sarà soleggiato. Le temperature saranno stabili al Centro e al Nord, in quest’ultimo caso anche con un possibile lieve calo. Invece le temperature saranno in aumento al Sud, con i valori massimi che potranno raggiungere anche i 18° C.

Scopriamo in dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 14 e 15 dicembre.

PREVISIONI METEO PER SABATO 14 DICEMBRE

Italia Settentrionale: dopo il maltempo e le nevicate dei giorni precedenti, al Nord sono attese ampie schiarite, grazie all’arrivo di correnti secche. Sono previste solo deboli nevicate sulle Alpi di confine. Le temperature segneranno un aumento, con le massime comprese tra gli 8° e gli 11° C.

Italia Centrale: tempo in miglioramento anche al Centro, con sole prevalente, salvo nubi sparse sulla Sardegna  sul versante tirrenico. Le temperature si alzeranno, con i valori massimi compresi tra i 10° e i 14° C. Soffieranno venti tesi di Maestrale.

Italia Meridionale: al Sud ancora qualche fenomeno residuo sul basso Tirreno e sulla Puglia, ma in attenuazione. Altrove il sole sarà prevalente. Le temperature saranno in lieve rialzo, con le massime comprese tra i 13° e i 17° C. Anche al Sud soffieranno venti forti di Maestrale.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 15 DICEMBRE

Italia Settentrionale: il tempo sarà ancora soleggiato al Nord, ma con nuvolosità in aumento nel pomeriggio e qualche debole fenomeno sulla Liguria e sulla pedemontana in Piemonte. Le temperature saranno stabili, con le massime comprese tra gli 8° e gli 10° C.

Italia Centrale: sole prevalente al Centro, con addensamenti di nubi sulle regioni tirreniche. Nella notte previsti piovaschi sulla Sardegna. Le temperature resteranno stabili, con le massime comprese tra i 10° e i 14° C.

Italia Meridionale: tempo stabile e soleggiato al Sud, ma con nubi in aumento sulle regioni tirreniche pur senza fenomeni. Le temperature saranno in aumento, con le massime comprese tra i 15° e i 18° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

E voi unimamme, avete programmi per questo weekend? Tenete d’occhio le previsioni del tempo!