Iscrizioni a scuola per l’anno 2020/2021: le informazioni utili

Iscrizioni a scuola per l’anno 2020/2021: tutte le informazioni utili. Cosa bisogna sapere sulla procedura online.

iscrizioni scuola
Iscrizioni a scuola per l’anno 2020/2021: le informazioni utili – Universomamma.it

Con il nuovo anno si aprono le iscrizioni a scuola per il 2020/2021. La procedura si svolge online e riguarda tutti i bambini e ragazzi che si iscrivono alla prima classe di un nuovo ciclo scolastico (es. prima elementare, prima media o prima superiore). Ecco tutto quello che bisogna sapere: i tempi da rispettare e le formalità richieste. Le informazioni utili

Iscrizioni a scuola per l’anno 2020/2021: come e quando

Martedì 7 gennaio non è solo il giorno in cui gli studenti italiani torneranno sui banchi di scuola dopo le vacanze natalizie, ma anche quello in cui si apriranno ufficialmente le iscrizioni online sul portale web dedicato per tutti quegli studenti che inizieranno un nuovo ciclo scolastico, dalle elementari alle superiori. Da qualche anno, infatti, è obbligatoria la procedura di iscrizione via web sul sito del Ministero dell’Istruzione “Iscrizioni Online“, con le indicazioni di tutte le informazioni richieste per ogni singolo studente e la scelta della scuola preferita.

La iscrizioni vanno fatte online sul portale del Miur dalle ore 8.00 del 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020. Le famiglie hanno dunque poco meno di un mese di tempo per completare tutte le formalità. La procedura è necessaria per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Mentre per i successivi passaggi di classe l’iscrizione avviene in modo automatico, senza che i genitori debbano adempiere alcuna formalità. Le iscrizioni online sono richieste anche per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Le iscrizioni online sono facoltative per le scuole paritarie e non sono richieste per la scuola d’infanzia, per la quale si applica ancora la procedura cartacea.

LEGGI ANCHE –> NIENTE COMPITI A CASA, ORARIO A BLOCCHI E TAPPETI NELLE CLASSI: IL NUOVO PROGETTO DI SCUOLA

Per effettuare le iscrizioni online a un nuovo ciclo scolastico per l’anno 2020/2021 è necessario prima registrarsi sul portale Iscrizioni Online e poi procedere all’iscrizione del bambino o ragazzo alla scuola prescelta. La registrazione si può effettuare prima del 7 gennaio, già adesso, essendo stata aperta lo scorso 27 dicembre. Si può registrare il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale sull’alunno. Chi fosse già registrato non dovrà ripetere l’operazione. La registrazione, inoltre, non è necessaria per chi abbia già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di cui potrà utilizzare le credenziali per accedere al portale Iscrizioni Online, così come non è necessaria per i docenti che potranno utilizzare le loro credenziali POLIS per iscrivere i figli a scuola. Invece, le famiglie in difficoltà o senza internet potranno completare le operazioni online, di iscrizione e registrazione, presso gli istituti scolastici.

Al momento dell’iscrizione dei propri figli a un nuovo ciclo scolastico, i genitori devono per prima cosa scegliere la scuola di preferenza. Per questa scelta è utile il portale “Scuola in Chiaro, dove sono indicati i profili di tutti gli istituti per permettere anche una valutazione comparativa. Sul portale, infatti, sono presenti tutte le informazioni utili per permettere alle famiglie di fare una scelta consapevole. Tra queste si segnalano: l’organizzazione oraria, i risultati ottenuti dagli studenti negli anni precedenti, compreso il percorso successivo su eventuali studi universitari e l’ingresso nel mondo del lavoro. “Scuola in Chiaro” è disponibile anche su una nuova App che, tramite un QR Code dinamico associato a ogni singola scuola, fornisce direttamente sui dispositivi mobili le informazioni principali sulla scuola e la possibilità di confrontarle con quelle delle altre scuole sul territorio.

Le modalità di iscrizione a scuola in dettaglio

Scopriamo in dettaglio tutte le procedure e i passaggi necessari per iscrivere i propri figli a ciascuno dei cicli scolastici.

Scuola d’infanzia. Come accennavamo sopra, in questo caso la domanda di iscrizione è cartacea e va presentata direttamente alla scuola scelta. Hanno la precedenza nell’iscrizione i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. In caso di posti liberi, possono essere accettate anche le iscrizioni degli alunni che compiranno tre anni nei quattro mesi successivi, ovvero entro il 30 aprile 2021. Non è consentita l’iscrizione di bambini più piccoli. Riguardo all’orario, i genitori, possono scegliere tra tempo normale, 40 ore settimanali, ridotto a 25 ore o esteso fino a 50 ore.

LEGGI ANCHE –> BOCCIATO A SCUOLA, PROMOSSO CON SENTENZA: IL CASO DI UN ALUNNO DI CREMONA

Scuola elementare o primaria. Le domande di iscrizione si presentano solo online. I genitori devono iscrivere alla prima classe sul portale del Miur dedicato i bambini che compiranno sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Se i posti sono disponibili, sono accettate le iscrizioni anche dei bambini che compiranno sei anni nei quattro mesi successivi, entro il 30 aprile 2021. Non è consentita l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini più piccoli. Al momento della compilazione delle domande di iscrizione online, i genitori indicheranno le proprie preferenze riguardo alle opzioni possibili dell’orario settimanale: da 24, 27, fino a 30 ore oppure 40 ore per il tempo pieno. Oltre alla scuola che rappresenta la prima scelta, i genitori potranno indicare in alternativa fino a un massimo di altri due istituti. In questo caso, se nella scuola scelta non ci sono posti disponibili, il portale Iscrizioni Online comunicherà in automatico di aver inoltrato la domanda verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.

Scuola media o secondaria di I grado. Al momento dell’iscrizione, i genitori indicheranno la scuola scelta per i figli e in subordine le altre due scuole preferite. Inoltre, i genitori sceglieranno l’orario preferito, tra il tempo ordinario di 30 ore settimanali oppure il tempo prolungato da 36 fino a 40 ore. Nel caso in cui le scuole consentano tale scelta.

Scuola superiore o secondaria di II grado. Per l’iscrizione alle scuole superiori, dopo aver selezionato l’istituto di preferenza dei figli, i genitori potranno indicare anche la scelta dell’indirizzo di studio, insieme a un’opzione sugli altri indirizzi attivati dalla scuola. Anche qui, dopo la scuola indicata come prima scelta, si potranno comunicare altri due istituti preferiti, nel caso in cui la prima scuola non avesse posti disponibili. Va ricordato che per i licei musicali e coreutici, l’iscrizione alla prima classe è subordinata al superamento di una prova di verifica di competenze e attitudini. La prova sarà svolta in tempo utile per permettere ai genitori, in caso di mancato superamento o di carenza di posti, di presentare una nuova domanda di iscrizione a un’altra scuola.

Nel caso di studenti con cittadinanza non italiana, il Miur precisa che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare la domanda di iscrizione online. Una funzione del sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che la scuola sostituirà appena possibile con il codice fiscale definitivo.

In caso di errori nella presentazione della domanda di iscrizione o di ripensamenti, è possibile contattare la scuola a cui la domanda è stata presentata per apportare correzioni o modifiche, nel caso in cui la procedura per l’iscrizione sia ancora aperta. Se invece ci si accorge dell’errore o si cambia idea successivamente, prima dell’inizio dell’anno scolastico o durante l’anno, è necessario chiedere il nulla osta per ottenere il trasferimento.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella circolare del Miur n. 22994 del 13 novembre 2019.

Le indicazioni sulle modalità di iscrizione degli studenti a scuola sono riportate dal sito web La Tecnica della Scuola.

Tutto chiaro unimamme?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

ministro Fioramonti
Iscrizioni a scuola per l’anno 2020/2021: le informazioni utili
Impostazioni privacy