Lo spot della Jeep con i bambini suscita indignazione di pediatri e genitori | VIDEO

Lo spot della Jeep con i bambini suscita indignazione: ambientalisti e pediatri ne chiedono il ritiro.

spot jeep bambini
Lo spot della Jeep con i bambini suscita indignazione | VIDEO – Universomamma.it

Da qualche giorno la nota casa automobilistica Jeep è uscita su tutte le tv con uno spot pubblicitario con bambini come protagonisti che sta facendo molto discutere e suscitando indignazione. Al punto che qualcuno ha chiesto perfino di ritirarlo. Ecco cosa è successo.

Spot della Jeep con i bambini: è polemica

Da qualche giorno possiamo vedere in tv uno spot pubblicitario della Jeep che sta diventando quasi un tormentone per la frequenza con cui viene mandato in onda e per il ripetersi della canzone che ne è la colonna sonora: “All by myself“, canzone del 1975 di Eric Carmen, riportata al successo nel 1996 da Céline Dion, che racconta la storia di chi ha vissuto amori e amicizie con leggerezza e poi è rimasto solo. Nello spot, però, a cantarla sono dei bambini, rimasti soli a scuola in una giornata di neve, mentre i loro compagni erano fuori a giocare, essendo gli unici a riuscire a raggiungere la scuola grazie alla Jeep dei loro genitori. Lo spot pubblicizza le auto Jeep Renegade e Compass di FCA.

Ecco lo spot della Jeep travolto dalle polemiche

Nel breve filmato si vede un bambino triste intonare il ritornello di “All by Myself”, mentre viene accompagnato a scuola dal padre con la Jeep che attraversa facilmente le strade innevate. Fuori gli altri bambini si rincorrono e giocano a palle di neve. Il piccolo protagonista può solo guardarli dal finestrino, perché lui invece va a scuola. Mentre il bambino sconsolato si siede al suo banco in una classe vuota, ecco che si sente un’altra voce cantare “All by Myself”. Questa volta si tratta di una bambina, anche lei da sola, perché accompagnata a scuola sempre in Jeep. I due bambini si faranno compagnia a vicenda, nella scuola rimasta aperta solo per loro.

LEGGI ANCHE –> SONNO E SICUREZZA DEI BAMBINI: IL 40% DELLE PUBBLICITÀ SONO PERICOLOSE

Del resto come recita lo slogan dello spot: “Non tutti i genitori guidano una Jeep“. Il che significa: i bambini figli di famiglie che hanno la Jeep, che sono benestanti, vanno sempre a scuola, anche con la bufera di neve, grazie alla Jeep, mentre gli altri restano a casa. I figli dei benestanti, tuttavia, rischiano di stare da soli. La pubblicità ha suscitato indignazione perché ritenuta classista e discriminatoria nei confronti dei bambini. Si sono arrabbiati i pediatri per come vengono rappresentati i bambini e i genitori, ma anche e soprattutto le associazioni ambientaliste e dei ciclisti che al contrario promuovono una modalità sostenibile e senza auto.

Il bambino nello spot Jeep (Screenshot)

Secondo l’Associazione Culturale dei Pediatri, nello spot viene rappresentata una genitorialità non propriamente sana, che sacrifica i diritti dei bambini all’espansione dell’ego dell’adulto. I bambini vengono lasciati soli e inascoltati. Verrebbero privati del diritto alla sperimentazione anche con le intemperie, della socialità e del diritto al gioco. Si tratta, dunque, di un messaggio sbagliato e perfino pericoloso, per via di tutti i rischi legati all’utilizzo delle auto, dall’inquinamento al traffico.

Ancora più indignati per lo spot sono i ciclisti e gli ambientalisti, che tramite le loro associazioni hanno inviato una lettera in cui si definisce lo spot classista e soprattutto rappresenta i bambini come dei “pacchi”, ignorando le loro esigenze, la questione ambientale e gli stili di vita corretti e salutari da adottare. “Portare i bambini in auto a scuola – sottolineano le associazioni – aumenta il traffico, l’inquinamento e gli incidenti“. Inoltre, le auto sono la prima causa di morte per i bambini tra i 5 e i 14 anni in Europa, e molti incidenti avvengono davanti alle scuole“. Poi, “l’Italia ha un tasso di mobilità sostenibile nei tragitti casa-scuola tra i più bassi in Europa, ed è anche uno dei Paesi dove l’obesità infantile è più alto“, osservano sempre dalle associazioni.

LEGGI ANCHE –> ECCO COME LA PUBBLICITÀ DEL CIBO SPAZZATURA “CATTURA” BAMBINI E RAGAZZI

Le associazioni, poi, hanno chiesto di portare a termine la riforma del Codice della Strada relativa alle strade scolastiche, che prevede aree car free davanti alle scuole, e chiedono soprattutto di “porre un freno alle pubblicità di auto che inneggiano a comportamenti e stili di vita negativi. Sono davvero troppe e di pessimo gusto“, concludono. Lo spot violerebbe il Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale, in particolare art.14 “bambini e adolescenti”. Le associazioni chiedono al contrario più pubblicità progresso che promuovano la mobilità sostenibile e incentivino la “mobilità attiva dei bambini e i loro diritti naturali“.

Le associazioni aderenti alla campagna “Strade scolastiche” che hanno firmato la lettera: Famiglie senz’auto, Bike To School, Salvaiciclisti, Fiab, Bikeitalia.it, UPPA un pediatra per amico, Italian Cycling Embassy, Kyoto Club, Alleanza per la Mobilità Dolce, Legambici Legambiente, Genitori Antismog Milano, Cittadini per l’Aria, Turismo senz’auto, Massa Marmocch, Fondazione Michele Scarponi, Rete Vivinstrada, Fondazione Guccione, Associazione Culturale La Gru (Germogli di Rinascita Urbana), Milano Bicycle Coalition, Associazione Culturale Pediatri PUMP “Pediatri per un mondo possibile, Associazione HubMat Olbia, Napoli Bike Festival. Come indicate sul sito web dell’agenzia Dire e da Cronache Nuoresi.

Che ne pensate unimamme? Dello spot e delle critiche?

Lo spot della Jeep con i bambini suscita indignazione | VIDEO – Universomamma.it
Impostazioni privacy