Giornata Mondiale degli abbracci: tutti i benefici

Oggi è la Giornata Mondiale degli Abbracci, ecco spiegati gli effetti positivi di questa pratica che è stata inventata in America negli anni Ottanta.

La Giornata Mondiale degli Abbracci ha preso vita negli Stati Uniti negli anni Ottanta. L’idea di questa ricorrenza viene attribuita a Kevin Zaborny, che propose il 21 gennaio come data per risollevare l’umore degli americani.

Giornata Mondiale degli abbracci
Giornata Mondiale degli abbracci tutti i benefici Universomamma.it

Giornata Mondiale degli Abbracci: cosa bisogna sapere

Le persone infatti si sentono un po’ giù a causa delle feste ormai finite. Questo evento è stato celebrato per la prima volta a Clio, una cittadina del Michigan, nel 1986. Si vuole incoraggiare le persone a scambiarsi abbracci. Il professor Francesco Bruno dell’Università di Roma dichiara: “il sostegno sociale e le emozioni che siamo in grado di ricevere o trasmettere mediante un abbraccio aumentano il rilascio di ossitocina”. Ci sono quindi effetti positivi dal punto di vista psicologico, emotivo e sociale. Vi è inoltre anche un calo del cortisolo, con conseguente diminuzione dello stress, percepito e misurato.

LEGGI ANCHE > UNA FIGLIA CREDUTA MORTA HA ABBRACCIATO LA MAMMA DOPO 70 ANNI FOTO

Gli abbracci poi fanno bene anche alla salute cardiovascolare, aumentano le difese dalle infezioni, migliorano l’umore. Sempre secondo Bruno gli abbracci “favoriscono la riduzione dei conflitti, il rafforzamento di attaccamento e legami, l’aumento della capacità di riconoscere le emozioni altrui (empatia), di fedeltà e sincerità”. Unimamme, cosa ne pensate degli effetti benefici degli abbracci sottolineati su Tgcom24? Secondo voi quand’è il giorno giusto per abbracciare le persone a cui volete bene?

LEGGI ANCHE > ABBRACCIATE I VOSTRI FIGLI OGGI TANTI I BENEFICI SECONDO LA SCIENZA

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Giornata Mondiale degli abbracci
Giornata Mondiale degli abbracci tutti i benefici Universomamma.it
Impostazioni privacy