Abusi su minori da parte di preti: aumenta il numero degli indagati

Si allargano le indagini riguardanti gli abusi sessuali avvenuti nell’ex associazione Discepoli dell’Annunciazione, a Prato.

Abusi su minori
Abusi su minori da parte di preti aumenta il numero degli indagati Universomamma.it

Unimamme, solo qualche giorno fa vi avevamo parlato dell’inchiesta sull’ex associazione Discepoli dell’Annunciazione, sciolta in dicembre dal Vaticano. Su di essa pendono gravi accuse di violenze sessuali su bambini ospiti della struttura.

Nuovi indagati a Prato

Gli elementi acquisiti dopo i primi interrogatori hanno spinto i magistrati ad allargare le maglie dell’indagine. La procura di Prato ha deciso di iscrivere nel registro degli indagati altri 3 religiosi, dopo i primi 9 di cui vi avevamo parlato anche noi. Al momento gli indagati sono il fondatore dell’associazione Don Giglio Gilioli ed altre 8 persone che, quando si verificarono i fatti, 10 anni fa, facevano parte dell’associazione. La denuncia è partita da 2 fratelli che erano minorenni e che sostengono di aver subito abusi sessuali da diversi membri dell’associazione. L’accusa per 8 dei 9 indagati è di aver violentato uno dei fratelli che era in inferiorità psichica e fisica, i due ragazzi erano stati affidati all’associazione dalla loro famiglia.

LEGGI ANCHE > ABUSI SU MINORI 9 RELIGIOSI INDAGATI

I nuovi indagati, per lo stesso reato, sono sempre persone vicine all’associazione e che sono state identificate solo ultimamente. Tra i materiali acquisiti ci sono anche diversi diari. La Procura inoltre pensa ad altri giovani che gravitavano intorno alla cuminità e che potrebbero essere stati a loro volta vittime di abusi. I due sostituti procuratori a cui è affidata l’inchiesta, Laura Canovai e Valentina Cosci, si appellano a chi ritiene di aver subito violenza sessuale, di farsi avanti. Gli episodi si sono verificati tra il 2008 e il 2016. I due fratelli, all’epoca, avevano 15 e 10 anni. Unimamme, cosa ne pensate di questa vicenda di cui si parla su Repubblica?

LEGGI ANCHE > 18 SEGNI PER CAPIRE SE UN BAMBINO è VITTIMA DI ABUSI SESSUALI

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Abusi su minori
Abusi su minori da parte di preti aumenta il numero degli indagati Universomamma.it