Meteo del primo weekend di aprile: che tempo farà | Mappa interattiva

Meteo del primo weekend di aprile: che tempo farà nel weekend delle Palme in Italia. La mappa interattiva.

meteo primo weekend aprile
Meteo (iStock)

Il tempo perturbato e soprattutto il freddo degli ultimi giorni lasceranno spazio nel fine settimana a un miglioramento delle condizioni meteorologiche grazie al rinforzo dell’anticiclone, ma resterà ancora qualche variabilità su alcune zone d’Italia. Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo del primo weekend di aprile, quello della domenica delle Palme. Sarà una domenica anomala rispetto agli anni precedenti, così come tutta la Settimana Santa e fino a Pasqua, con le celebrazioni religiose sospese a causa delle necessarie misure di contenimento dell’epidemia di coronavrius.

Meteo del primo weekend di aprile: che tempo farà sull’Italia

Nei giorni scorsi una irruzione di aria gelida proveniente dall’Artico ha riportato in Italia un clima invernale, con precipitazioni anche a carattere nevoso, dopo quelle della settimana precedente, e soprattutto un brusco calo delle temperature. Anche nelle regioni dove il tempo è rimasto sostanzialmente soleggiato o parzialmente nuvoloso è stato freddo, con venti tesi e temperature decisamente invernali. Con la fine della settimana, le precipitazioni si esauriranno e i cieli saranno per lo più sereni o poco nuvolosi, ma farà ancora freddo, soprattutto al mattino presto, sebbene le temperature aumenteranno gradualmente portandosi su valori finalmente primaverili.

Con l’arrivo del weekend, l’Italia si rinforzerà l’alta pressione con la rimonta dell’anticiclone, che porterà tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud e sulle Isole Maggiori insisterà ancora il tempo instabile, con cieli nuvolosi e precipitazioni a causa di un fronte depressionario che transiterà sul Mediterraneo meridionale. L’aria fredda che una investito l’Italia questa settimana si attenuerà.

Nella giornata di venerdì 3 aprile, sono previste ancora nubi, sebbene irregolari, su Sardegna, Sicilia e sulle regioni meridionali, con qualche pioggia e rovescio sulle zone centro-meridionali della Sardegna e su quelle meridionali della Sicilia, in estensione anche alla Calabria ionica. I fenomeni si esauriranno in serata. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo, con cieli soleggiati o velati e temperature in lieve aumento. Qualche gelata sarà ancora possibile al mattino, a livello locale, sulla Pianura Padana e nelle valli interne di Toscana e Umbria. Comunque le temperature massime aumenteranno al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.

Sabato 4 aprile, l’alta pressione si rinforzerà sull’Europa centrale, fino all’Italia, portando un tempo decisamente stabile e con sole prevalente. Qualche residua nuvolosità è prevista ancora al Sud, soprattutto sul versante ionico, e sulle valli del Piemonte.  Le temperature aumenteranno ancora, soprattutto al Nord Italia, con una forte riduzione del rischio di nuove gelate. Finalmente il clima sarà primaverile al Centro-Nord.

Domenica 5 aprile, infine, si confermerà il tempo stabile, determinato dall’anticiclone, con sole quasi ovunque, salvo qualche annuvolamento sulla Pianura Padana occidentale e sulle regioni ioniche, dove le nubi saranno più persistenti, ma senza fenomeni. Le temperature non dovrebbero subire particolari variazioni, salvo un ulteriore aumento nei valori minimi. Durante il giorno il clima sarà decisamente primaverile. Per la settimana successiva è previsto un ulteriore aumento delle temperature.

Scopriamo in dettaglio le previsioni meteo sull’Italia per il weekend del 4 e 5 aprile.

PREVISIONI METEO PER SABATO 4 APRILE

Italia Settentrionale: tempo stabile e soleggiato ovunque, salvo qualche nube sparsa senza fenomeni nel pomeriggio in prossimità dei rilievi. Le temperature aumenteranno, con le massime comprese tra i 15° e i 19° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Mar Ligure quasi calmo, Mare Adriatico settentrionale quasi calmo.

Italia Centrale: bel tempo, stabile e soleggiato, con cieli sereni ovunque o al limite poco nuvolosi. Le temperature aumenteranno, con le massime comprese tra i 14° e i 20° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico mosso. Mar di Sardegna mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: cieli con nuvolosità irregolare sulla Sicilia e sul medio e basso Tirreno ma senza fenomeni. Altrove tempo più stabile, sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in rialzo, con le massime comprese tra i 14° e i 19° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia molto mosso, Mar Ionio da molto mosso ad agitato.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 5 APRILE

Italia Settentrionale: tempo ancora stabile e soleggiato ovunque al Nord, salvo qualche nube di passaggio a ridosso dei rilievi. Le temperature aumenteranno ancora, con le massime comprese tra i 17° e i 19° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Mar Ligure poco mosso, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: al Centro tempo stabile e soleggiato, con cieli sereni, salvo qualche nube innocua di passaggio. Anche qui le temperature saliranno ancora, con le massime comprese tra i 16° e i 21° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Mar Tirreno da poco mosso a mosso, Mare Adriatico da mosso a molto mosso. Mar di Sardegna poco mosso, Canale di Sardegna mosso. 

Italia Meridionale: bel tempo con cieli sereni e soleggiati sulla maggior parte delle regioni, salvo qualche nube sulle regioni ioniche. Le temperature saliranno, con le massime comprese tra i 15° e i 20° C. Venti di moderata intensità settentrionali. Tirreno meridionale mosso, Stretto di Sicilia mosso, Mar Ionio da molto mosso.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

Unimamme, restate a casa ma tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Meteo del weekend di San Valentino: il tempo sull’Italia – Mappa interattiva – Universomamma.it
Impostazioni privacy