Meteo dell’ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno | Mappa interattiva

Meteo dell’ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno. Con la mappa interattiva. Che tempo farà in Italia.

meteo ultimo weekend maggio 2 gugno
Meteo dell’ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno | Mappa interattiva – Universomamma.it

Il prossimo weekend ci aspetta un tempo variabile, con piogge e temporali in varie parti d’Italia e calo delle temperature. Le condizioni meteo miglioreranno all’inizio della prossima settimana, per il ponte del 2 giugno, Festa della Repubblica, che è di martedì. Il tempo perturbato è già arrivato al Nord Italia, in particolare sulle pianure venete ed emiliane e sulle Alpi orientali. Poi si estenderà al Centro Nord, con un peggioramento al Centro durante la giornata di venerdì 29 maggio, in estensione alle regioni del Sud. Non pioverà, tuttavia, ovunque. Alcune zone rimarranno soleggiate o parzialmente nuvolose. I fenomeni si attenueranno su gran parte d’Italia alla fine del weekend.

LEGGI ANCHE —> TUTTE LE MISURE PER LE RIAPERTURE DEL NUOVO DECRETO | VIDEO

Meteo dell’ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno in Italia

Sarà un altro weekend dal tempo instabile, almeno su buona parte d’Italia. Così si concluderà questo mese di maggio, mai veramente caldo e molto piovoso al Nord. All’inizio della prossima settimana, però, giusto in tempo per il ponte del 2 giugno, la situazione migliorerà e avremo un tempo più stabile e soleggiato o tutt’al più nuvoloso, almeno secondo le tendenze meteo.

L’alta pressione che finora aveva assicurato il bel tempo su buona parte d’Italia, lascerà spazio nelle prossime ore all’arrivo di un fronte perturbato dai Balcani che ha già portato i primi fenomeni sulle regioni nordorientali. Il fronte è stato anticipato da un aumento della nuvolosità, seguita da rovesci e temporali che hanno raggiunto prima le Alpi orientali, poi si sono estesi alla Pianura Padana centro orientale, soprattutto su basso Veneto ed Emilia, fino alle Alpi occidentali.

Durante la giornata di venerdì 29 maggio,  sono attese schiarite alternate ad addensamenti sulle Alpi e le Prealpi, senza fenomeni. Il maltempo arriverà al Centro Italia, con piogge e temporali sulle Marche, sulla Toscana interna e sull’Appennino. Potrebbero verificarsi delle grandinate. I fenomeni si estenderanno nel pomeriggio  ad Abruzzo e Lazio, anche con sconfinamenti sulla costa centrale del Tirreno. In serata il maltempo si attenuerà sulla Toscana e sulle Marche. Sulla Sardegna il tempo sarà più soleggiato. Al Sud Italia il tempo sarà inizialmente poco nuvoloso, poi in giornata aumenteranno le nubi sul Molise, sull’alta Puglia e sull’Appennino, con piogge e acquazzoni. Alla sera pioverà ancora su Molise, alta Puglia e anche sulla Campania interna, con possibili rovesci. Il tempo sarà più soleggiato sulla Calabria e sulla Sicilia. Le temperature scenderanno.

Sabato 30 maggio, il tempo sarà ancora instabile al Centro Sud e su parte del Nord, ma con fenomeni in esaurimento. Sulle zone alpine e prealpine sono previsti addensamenti nuvolosi, accompagnati a piogge e qualche piovasco locale. Tempo più stabile, con schiarite o cieli parzialmente nuvolosi sulle altre regioni settentrionali. Maggiori schiarite sono attese sulla Toscana e sull’Umbria. Mentre sulle Marche, le piogge delle prime ore della giornata lasceranno spazio a schiarite nella seconda parte della giornata. Il tempo, invece, sarà ancora instabile su Lazio e Abruzzo, con piogge e rovesci sui rilievi tra le due regioni. Ancora maltempo al Sud, con piogge, rovesci e temporali, sopratutto sulle regioni peninsulari e sulla dorsale appenninica. Le temperature scenderanno, sulle regioni adriatiche sotto la media stagionale.

Domenica 31 maggio, è attesa nuvolosità irregolare sulle regioni del Nord, con piogge locali sulle regioni di Nord Ovest e sulle Alpi, seguite da miglioramenti e schiarite nel pomeriggio. Altrove il tempo sarà nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Il tempo, invece, sarà ancora instabile sulle regioni adriatiche, con piogge, rovesci e qualche temporale locale. Sono attese maggiori schiarite sulle coste tirreniche. Al Sud il tempo sarà più instabile, con rovesci e temporali, tra Calabria e Sicilia e sui rilievi. Le temperature resteranno stabili.

Per l’inizio della prossima settimana, con l’avvio del mese di giugno e il ponte per la Festa della Repubblica, la tendenza meteo annuncia un generale miglioramento. Lunedì 1° giugno, sono previste schiarite con cieli sereni o parzialmente nuvolosi su quasi tutto il Nord Italia, salvo qualche pioggia debole sulla costa ligure e sulle Dolomiti. Al Centro il tempo sarà nuvoloso alternato a schiarite, più soleggiato lungo le coste e sulla Capitale. Attese piogge deboli sulle pianure della Toscana. Anche al Sud i cieli saranno coperti da nubi sparse, più o meno fitte, alternate a schiarite. Qualche debole pioggia locale è attesa sulle zone interne della Campania, sui rilievi di Molise e Basilicata e sulla dorsale calabra. Più soleggiato sulle coste adriatiche meridionali. Su Sicilia e Sardegna i cieli saranno parzialmente annuvolati o velati, con ampie schiarite.

Martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, i cieli dovrebbero essere parzialmente coperti da nubi e accompagnati da ampie schiarite, salvo qualche pioggia locale sulle pianure di Lombardia e Piemonte e sulle Alpi occidentali. Nella seconda parte della giornata, tuttavia, il tempo potrebbe peggiorare al Nord Est, fino alle pianure centrali, con piogge e temporali sparsi. Al Centro il tempo dovrebbe essere caratterizzato da nubi sparse con schiarite, salvo piogge nelle zone interne della Toscana, in pianura e sui rilievi. Cieli coperti sulle regioni adriatiche e pioggia sul Gran Sasso. Anche al Sud sono attese nubi sparse con schiarite, mentre sulla dorsale appenninica sono previste piogge e temporali, soprattutto su Basilicata e Calabria. Cieli più sereni sulla Puglia adriatica. Pioverà sulla Sicilia centro-orientale. Mentre sulla Sardegna il cielo dovrebbe essere più soleggiato.

Le previsioni meteo dettagliate sull’Italia per il weekend del 3o-31 maggio.

PREVISIONI METEO PER SABATO 30 MAGGIO

Italia Settentrionale:  al Nord tempo variabile con maggiore nuvolosità sulle Alpi e sulle Prealpi, con piogge e temporali sparsi nella seconda parte della giornata. Le temperature saranno in lieve calo, con le massime comprese tra i 20° e 25° C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mar Ligure quasi calmo, Mare Adriatico settentrionale poco mosso.

Italia Centrale: cieli nuvolosi con schiarite su Toscana, Umbria, Marche, dopo qualche pioggia al mattino sulla regione adriatica. Il tempo sarà più instabile con piovaschi al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo. Poco nuvoloso sulla Sardegna. Le temperature saranno in lieve calo, con le massime comprese tra i 21° e 25° C. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mar Tirreno da quasi calmo a poco mosso, Mar Adriatico da poco mosso a mosso. Mar di Sardegna poco mosso, Canale di Sardegna mosso.

Italia Meridionale: tempo instabile al Sud, con cieli coperti associati a piogge, rovesci e temporali locali, soprattutto diurni. Le temperature scenderanno, con le massime comprese tra 18° e 24° C. Venti di debole intensità da direzioni variabili. Mar Tirreno meridionale quasi calmo, Stretto di Sicilia mosso, Mar Ionio poco mosso.

PREVISIONI METEO PER DOMENICA 31 MAGGIO

Italia Settentrionale: nubi irregolari al mattino, con qualche piovasco locale al Nord Ovest, maggiori schiarite dal pomeriggio con qualche fenomeno sparso sulle Alpi. Le temperature resteranno stabili, con le massime tra i 21° e i 24° C.

Italia Centrale: tempo instabile sulle regioni adriatiche, con rovesci e temporali sparsi. Sulle coste tirreniche sono previste maggiori schiarite. Le temperature saranno stazionarie, con le massime comprese tra 20° e 23° C.

Italia Meridionale: prevista instabilità durante il giorno sui rilievi, con fenomeni sulle coste ioniche in Calabria e in Sicilia. Le temperature saranno stabili, con le massime tra 18° e 24° C.

Per ulteriori informazioni sul meteo: www.3bmeteo.com

Di seguito la mappa interattiva:

Unimamme, uscite ma mantenete le distanze e tenete d’occhio le previsioni del tempo!

Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram o su GoogleNews.

Meteo dell’ultimo weekend di maggio e ponte del 2 giugno | Mappa interattiva – Universomamma.it
Impostazioni privacy