Manifestazioni per la scuola in tutta l’Italia sono in programma per oggi 25 giugno 2020. In piazza per avere una scuola a settembre sicura.
Oggi alle ore 18:00 è prevista una manifestazione per protestare contro le linee guida per la ripartenza della scuola a settembre che verranno presentate proprio oggi dalla Ministra per l’Istruzione, Lucia Azzolina. Genitori, insegnati, e studenti di tantissime città italiane scenderanno in piazza per manifestare contro le lezioni di 40 minuti, i doppi turni e per chiedere di poter rientrare a scuole a settembre in tutta sicurezza.
LEGGI ANCHE —> LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE: LE ISTRUZIONI PER SETTEMBRE | VIDEO
A seguito della bozza delle linee guida la portavoce del comitato di genitori “Priorità alla scuola“, Costanza Margiotta, afferma: “Classi spezzettate in piccoli gruppi con alunni dalle età diverse. Lezioni di quaranta minuti anziché sessanta. Insegnamenti trasversali per accorpare materie e risparmiare un po’ di ore. Didattica mista, metà in presenza e metà a distanza, per gli studenti delle superiori. Non è questa la scuola che vogliamo. Il documento dice l’esatto contrario di quello che chiediamo”.
Diverse le richieste del Comitato “Priorità alla Scuola” che sono state fatte al Governo a livello nazionale:
LEGGI ANCHE —> “LEZIONI IN PRESENZA E DIVISORI TRA I BANCHI” PER IL RIENTRO A SETTEMBRE
La manifestazione chiede la riapertura in presenza e in sicurezza di tutte le scuole, dai nidi alle università, a tempo pieno. A Firenze ci sarà un presidio a tappe: di fronte alla Biblioteca nazionale centrale, in piazza dei Cavalleggeri, e poi in piazza S. Croce, in piazza Duomo e in via Martelli. A Roma l’appuntamento è in piazza San Silvestro. A Milano, in piazza della Scala. A Bologna, in piazza XX Settembre. A Napoli, in piazza del Plebiscito.
Aderiscono alla manifestazione 48 organizzazioni nazionali del mondo della scuola: sindacati, associazioni di docenti, di genitori e di studenti.
LEGGI ANCHE —> SCUOLA A SETTEMBRE: POSSIBILI SCENARI PER MATERNA, ELEMENTARI E MEDIE
Voi unimamme eravate a conoscenza di questa manifestazione? Cosa ne pensate? Parteciperete?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.
Scopri come combattere il calcare con un semplice depuratore fai-da-te. Riduci i depositi, facilita la…
Questo articolo offre consigli pratici per affrontare il problema delle unghie fragili nei bambini, suggerendo…
Il Concerto di Capodanno 2026 a Vienna promette un'esperienza unica, con il balletto firmato dal…
La moda italiana del 2025 vede vendite record, ma affronta anche sfide legate al caporalato.…
Questo articolo offre consigli pratici per gestire le unghie fragili nei bambini, spiegando cause comuni…
Questo articolo esplora come le tende a pacchetto possono migliorare l'acustica e l'atmosfera di una…