Nomi, significati e onomastici: oggi festeggiamo Chiara

Oggi 11 agosto si festeggia Santa Chiara d’Assisi. Scopriamo il significato del nome e la storia della santa ricordata oggi.

bambina per santa chiara
@Adobestock

Il nome deriva dal latino “clarus“, e quindi significa “luminosa“, “chiara“, estendibile in maniera figurata agli aggettivi “illustre”, “famosa”. Chi porta questo nome è una persona che con il sorriso, l’allegria e la positività porta la luce. Chiara è originale e creativa.

LEGGI ANCHE —> NOMI FEMMINILI CON LA C: I PIU’ BELLI E AMATI DAI BAMBINI

Varianti del nome:

  • Clara
  • Clarissa

Simboli associati al nome

  • numero fortunato: 3
  • colore: verde
  • pietra: smeraldo
  • metallo: oro

Santo del giorno: Santa Chiara d’Assisi

bambina nome chiara

Chiara nasce nel 1194 da una famiglia di nobili ad Assisi, negli anni di San Francesco. Aveva infatti solo 12 anni quando Francesco decide di spogliarsi di tutti i suoi beni.

Ben presto infatti Chiara sente il desiderio di raggiungerlo e di unirsi a lui: a 19 anni scappa di casa e lo raggiunge alla Porziuncola. Francesco riconosce in Chiara l’autenticità della chiamata, le taglia i capelli e la veste del saio francescano. Nella Chiesa di San Damiano Chiara fonda l’Ordine femminile delle Clarisse, inizialmente chiamate “povere recluse”. I genitori tentano di impedirle di proseguire per questa scelta, ma Chiara è irremovibile e ben presto anche le sorella Agnese e Beatrice decidono di seguirla.

La vita di chiara, consacrata alla piena povertà, è molto dura ma Chiara resiste, armandosi di pazienza e fede. Muore nel 1253 non senza aver fatto dei miracoli: si racconta infatti che per ben due volte Assisi sia stata minacciata dall’esercito dell’imperatore Federico II ma che Chiara con il Santissimo Sacramento riesce a contrastare. Viene proclamata santa a soli 2 anni dalla morte.

Santa Chiara d’Assisi è patrona delle televisioni.

E voi unimamme, conoscevate la storia di questa santa così importante? Vi piace il nome?

bambina per santa chiara
@Adobestock

Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

Impostazioni privacy