Quali nozze festeggiate? Ecco il vostro anniversario di matrimonio

Vi siete mai chiesti quali nozze festeggiate? Il vostro anniversario di matrimonio lo troverete in questa lista, dal primo al centesimo!

quali nozze festeggiate
immagine da adobestock

Ogni anno trascorso insieme è un traguardo per la coppia. Ecco perché esiste un nome per ogni anniversario di matrimonio, abbinato ad un materiale specifico

E voi che nozze festeggiate? Vediamo la lista degli anniversari di matrimonio

nozze anniversario di matrimonio
immagine da adobestock

Per ogni anno di matrimonio che passa esiste un anniversario specifico abbinato ad un materiale specifico.

Il primo anno si festeggiano le nozze di carta, che è un materiale leggero ma che si può riempire di colore o di parole

Si passa poi alle nozze di cotone, di cuio, di lino negli anni successivi, fino ad arrivare al quinto anniversario alle nozze di legno, un materiale sicuramente più resistente degli altri, per un traguardo più importante

LEGGI ANCHE: BONUS MATRIMONIO: DETRAZIONE SULLE SPESE FINO A 20 MILA EURO

Dopo il legno ci sono le nozze di ferro, di rame, di bronzo e di argilla.

Dopo 10 anni invece si arriva alle nozze di Stagno, che è un materiale molto più resistente, come la coppia che ha resistito in questi dieci anni

Dall’undicesimo al quattrdicesimo anno si festeggiano le nozze di acciaio, di seta, di pizzo, di avorio, materiali pregiati come lo diventa un rapporto di coppia dopo tanti anni insieme.

Dopo 15 anni si festeggiano le nozze di Porcellana, materiale pregiato ed elegante.

LEGGI ANCHE: UN MATRIMONIO FELICE È DETERMINATO ANCHE DAI GENI DEGLI SPOSI

A questo punto si iniziano a contare gli anni e gli anniversari ogni lustro: ecco quindi che a 20 anni si festeggiano le nozze di cristallo, lucente e splendente ma anche molto forte e resistente come materiale.

Si passa poi alle ultra celebrate Nozze di Argento, 25 anni insieme, davvero un bel traguardo per una coppia.

Dopo 30 anni di matrimonio potrete festeggiare le nozze di perla, rarissima e bellissima come un rapporto così duraturo

Dopo le nozze di perla, gli anniversari diventano a tema di pietre preziose, pregiatissime e rarissime come il vostro rapporto di coppia così duraturo.

A 35 anni si festeggiano le nozze di corallo, a 40 anni le nozze di rubino, a 45 anni le nozze di zaffiro.

Arriviamo così a uno dei traguardi più festeggiati e celebrati: le nozze d’oro. Arrivare a 50 anni di matrimonio è una cosa rara e bellissima, potrete di sicuro dare una festa per celebrare insieme ai vostri cari questo amore così prezioso e duraturo.

Ancora, a 55 anni di matrimonio celebriamo le nozze di smerlado, a 60 anni quelle di diamante, a 65 anni quelle di Platino, a 70 anni le nozze di titanio e dopo 75 meravigliosi anni insieme potrete festeggiare le nozze di brillanti, la pietra più preziosa che c’è.

Se siete ancora insieme dopo 80 anni di matrimonio, il materiale associato al vostro anniversario crescerà di robustezza: ecco quindi le nozze di quercia, le nozze di marmo dopo 85 anni di matrimonio, le nozze di granito al novantesimo anno e quelle di onice al noventacinquesimo. 

Dulcis in fundo dopo un secolo insieme, ovvero 100 anni di matrimonio, potrete festeggiare le nozze di osso, ormai sarete diventati una cosa sola con il vostro compagno.

Che sia quindi un anno o cento, la vostra unione va sempre celebrata. Potrete farlo tete a tete oppure con i vostri amici, parenti, famiglia, come di solito si fa dopo 25 anni e dopo 50 anni di matrimonio.

LEGGI ANCHE: LE NUOVE REGOLE PER CHI VUOLE SPOSARSI E ANDARE IN CHIESA

nozze festeggiate
immagine da adobestock

Un’idea potrebbe essere quella di celebrare ogni anniversario con il tema del materiale che gli dà il nome, basterà anche solo un piccolo pensiero per ricordarvi di quel giorno memorabile ma anche di tutti gli anni e i ricordi condivisi insieme.

E voi unimamme quali nozze festeggerete quest’anno? Ricordate ancora il giorno del vostro matrimonio?

Per restare sempre aggiornato su richiami, notizie e tanto altro continua a seguirci su GoogleNews.

Impostazioni privacy