Oggi 11 novembre si festeggia l’onomastico di Martino. Scopriamo significato del nome e storia del santo ricordato oggi.
Il nome Martino, che deriva dal latino Martinus, con il significato di “dedito a Marte”, è un nome poco popolare nel nostro Paese, soppiantato decisamente dalla sua variante femminile.
Cauto, attento e prudente, chi si chiama Martino è anche suscettibile e rancoroso.
LEGGI ANCHE —> I NOMI MASCHILI CON LA M: I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI
Circa i simboli collegati, essi sono:
- Numero fortunato: 8
- Colore: Giallo
- Pietra: Pirite
- Metallo: Argento.
Il Santo del giorno: San Martino
L’onomastico di Martino si festeggia l’11 novembre, in onore di San Martino di Tours, vescovo e confessore francese i cui funerali si celebrarono a Tours proprio in tale data.
Si tratta di uno dei primi santi non martiri e la sua popolarità è legata ad un gesto oramai leggendario: inviato in Gallia come cicitor, ovvero colui che ha il compito di effettuare le ronde notturne, incontra un mendicante seminudo e, mosso a pietà dall’evidente freddo che costui sentiva, decide di condividere con lui il mantello.
Il mattino seguente però il mantello che aveva tagliato è nuovamente integro e nella notte è lo stesso Gesù a comparirgli in sonno per annunciare il miracolo: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito» spiega Cristo, segnando così la nascita di una delle reliquie più famose di Francia, il mantello di Martino.
Il Santo è ad oggi patrono di:
- Belluno,
- della fanteria,
- degli albergatori,
- dei fabbricanti di botti,
- dei mendicanti,
- dei militari,
- degli osti,
- dei poveri,
- dei mariti traditi
- degli ubriachi.
E voi unimamme che ne pensate? Vi piace questo nome? Conoscevate la storia di San Martino e del suo mantello?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.