Stop all’odore di frittura: la ricetta magica per eliminarlo all’origine

Scopriamo insieme un trucco per impedire il propagarsi in casa dell’odore di frittura e profumare contemporaneamente gli ambienti.

frittura
Foto da Pixabay

Chi non ama polpette, crocchette di pollo e patatine? La frittura in fin dei conti è uno dei metodi di quei cottura amati veramente da tutti e a tutte le età.

Qualcosa però ci frena il più delle volte ancor prima di mettere l’olio sul fuoco. Non si tratta tanto di un timore di ingrassare o di mangiare in modo poco sano (uno strappo alla regola ogni tanto è concesso) quanto di una paura decisamente più concreta: l’odore del fritto, quell’intenso e fastidioso odore che impregna tutta la casa.

E se esistesse un trucco per impedire all’odore anche solo di formarsi? Se si potesse ostacolare il propagarsi in casa dell’odore di frittura e profumare contemporaneamente gli ambienti?

Ecco che friggere diventa molto più invitante e abbordabile. Scopriamo allora insieme come procedere.

Mai più odore di frutta in casa

odore di fritto
Foto da Unsplash
  • Un pentolino;
  • succo di un limone;
  • due bicchieri d’acqua;
  • 3/5 gocce di olio essenziali;
  • due cucchiaini di bicarbonato.

Sono gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare una vera e propria pozione magica, un intingolo capace di bloccare l’odore di frittura all’origine, prima ancora che possa propagarsi.

Basterà miscelare tutti gli ingredienti in un pentolino e metterlo sul fuoco.

Solo quando sarà caldo potremo iniziare a friggere: i vapori del limone e del bicarbonato assorbiranno e annulleranno quelli della frittura che si sta facendo, mentre gli oli essenziali aromatici avranno la funzione di diffondere negli ambienti fragranze profumate.

In un colpo solo avrete così impedito il propagarsi in casa dell’odore di frittura e profumato gli ambienti con un piacevole aroma.

Ricordate, la cosa più importante è che il pentolino della frittura e quello della “pozione magica” siano sul fuoco in contemporanea, solo così il rimedio funzionerà.

La ricetta del mix aromatico può naturalmente esser personalizzata con gli aromi che più vi piacciono: qui sotto ve ne proponiamo una variante ideata niente meno che dalla mitica Benedetta Rossi.

Allora siete pronte a mettere alla prova questo stratagemma? Che frittura sia, profumata naturalmente.

Impostazioni privacy