Nome e santo del giorno: il 19 dicembre è l’onomastico di Fausta

Il 19 dicembre si festeggia l’onomastico di Fausta. Scopriamo il significato del nome e la storia della santa ricordata oggi.

bambina nome fausta

Il nome è fortemente benaugurante. Significa infatti felice, propizio, derivando proprio dal latino faustus che fu anche un cognome romano molto diffuso.

Chi porta questo nome è allegra e ottimista. Instancabili nello studio e nel lavoro.

Tra le varianti abbiamo:

  • Faustina

I simboli associati sono:

  • Numero portafortuna: 1
  • Colore: bianco
  • Pietra: cristallo di roccia
  • Metallo: mercurio

Santo del giorno: Santa Fausta

Il 19 dicembre si festeggia Santa Fausta, martire a Roma.

Le notizie più antiche riguardanti la santa risalgono al passio di S. Anastasia. Mentre scrive a Crisogono dichiara di essere nata da un pagano e da Fausta, che invece era una donna molto più che la avviò al cristianesimo. In realtà ci sono dubbi circa la veridicità di questa storia.

Nessun martiriologio antico e medioevale la menziona come madre di S. Anastasia. Fu il Baronio ad estrarne il nome dal passio e ad inserire Fausta come martire romana di cui l’onomastico ricorre il 19 dicembre.

Secondo il Baronio questa donna subisce il martirio nel IV secolo e i suoi resti, insieme a quelli della figlia Anastasia, sono stati collocati sotto l’altare maggiore di Santa Anastasia al Palatino.

LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA F: I PIU’ AMATI

Allora unimamme, convinte a dare questo dolcissimo e propizio nome alla vostra piccola? Non dubitiamo che le porterà fortuna e tanta tanta felicità.

Impostazioni privacy