Il 2021 è l’Anno della Famiglia: l’annuncio di Papa Francesco

Il 2021 è l’anno della Famiglia: l’annuncio di Papa Francesco a Natale.

2021 anno famiglia
Il 2021 è l’anno della Famiglia: l’annuncio di Papa Francesco – Universomamma.it (Il Pontefice durante la Messa della Vigilia di Natale. Foto di VINCENZO PINTO/POOL/AFP via Getty Images)

Quello che sta per iniziare sarà l’anno dedicato alla “Famiglia Amoris laetitia“, l’annuncio lo ha dato da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica 27 dicembre, proprio nel giorno della Festa della Santa Famiglia.

Il 2021 sarà un anno ispirato all’ideale dell’amore coniugale e familiare incarnato da Gesù, Maria e Giuseppe e sottolineato dal Pontefice nell’Esortazione apostolica “Amoris laetitia“, a cinque anni dalla pubblicazione.

Il 2021 è l’anno della Famiglia: l’annuncio di Papa Francesco

“Le famiglie del mondo siano sempre più affascinate dall’ideale evangelico della Santa Famiglia e con l’aiuto della Vergine Maria divengano fermento di una nuova umanità e di una solidarietà concreta e universale“. Così ha parlato Papa Francesco, durante l’Angelus, dalla Biblioteca del Palazzo apostolico, domenica 27 dicembre, la giornata dedicata alla Festa della Santa Famiglia. Il Pontefice ha colto l’occasione per annunciare che il 2021 sarà l’anno dedicato alla Famiglia Amoris laetitia.

L’Anno della Famiglia inizierà il prossimo 19 marzo, giorno di San Giuseppe e festa del papà, e si concluderà il 26 giugno 2022, in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie. Con l’Anno della Famiglia si celebreranno i cinque anni dall’Esortazione apostolica “Amoris laetitia”, con un approfondimento del suo contenuto.

“È bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia – ha detto il Pontefice -. Proprio per questo perché la famiglia di Gesù, quella di Nazaret è la famiglia-modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione”.

Papa Francesco ha sottolineato che nel nucleo familiare di Gesù  è racchiuso il “valore educativo” fondato sull'”amore che sempre rigenera i rapporti”, ma fatto anche di “comunione sincera“, “perdono“, “tenerezza“, “adesione alla volontà di Dio“.

“In famiglia si potrà sperimentare una comunione sincera quando essa è casa di preghiera, quando gli affetti sono seri, profondi, e puri, quando il perdono prevale sulle discordie, quando l’asprezza quotidiana del vivere viene addolcita dalla tenerezza reciproca e dalla serena adesione alla volontà di Dio. Così, la famiglia si apre alla gioia che Dio dona a tutti coloro che sanno dare con gioia“, ha detto il Papa, nelle parole citate da Vatican News.

In questa gioia che viene da Dio, ha proseguito il Pontefice, la famiglia trova anche “l’energia spirituale di aprirsi agli altri“, al servizio dei fratelli, alla “collaborazione per la costruzione di un mondo sempre nuovo e migliore; capace, perciò, di farsi portatrice di stimoli positivi e di evangelizzare con l’esempio della vita“.

Le tre parole per l’armonia in famiglia

Francesco non ha mancato di ricordare i problemi e le difficoltà che pure ci sono in famiglia. Quando si litiga, ha raccomandato il Papa, è importante è fare la pace prima che finisca la giornata perché “la guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima“. Francesco ha anche ricordato le tre parole chiave per la pace in famiglia che ci aveva insegnato alcuni anni fa: “permesso“, “grazie“e “scusa“, “la più difficile da dire”. Se in famiglia vengono pronunciate abitualmente queste parole, allora la famiglia vive in armonia.

L’Anno della Famiglia avrà inizio il 19 marzo prossimo, a cinque anni esatti dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Amoris laetitia”, che sottolineava l’ideale dell’amore coniugale e familiare.

Il 2021, ha spiegato il Papa, sarà un anno di riflessione sull’Esortazione apostolica e un’opportunità per approfondire i contenuti del documento. Le riflessioni saranno messe a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnarle nel loro cammino. Il Pontefice ha invitato i fedeli a prendere parte alle iniziative che saranno promosse nel corso dell’anno e che saranno coordinate dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Papa Francesco ha concluso il suo intervento affidando alla Santa Famiglia di Nazareth, e in particolare a San Giuseppe, questo cammino con le famiglie di tutto il mondo.

Tra le iniziative importanti, promosse di recente da Papa Francesco, ricordiamo il raduno virtuale dei giovani da tutto il mondo, con sede principale ad Assisi, “The Economy of Francesco“, con l’obiettivo di creare un mondo più giusto nello sviluppo economico e nel lavoro.

(Papa Francesco. Foto di ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Che ne pensate unimamme di questa iniziativa?

Impostazioni privacy