La lavatrice si rompe sempre? E’ perché non hai mai pulito dove dovevi

Se la tua lavatrice continua ad abbandonarti mese dopo mese è perché non te ne sei presa cura nel modo opportuno: esiste infatti una parte importante che dovresti pulire regolarmente e della quale forse ti sei dimenticata.

lavatrice
Foto da Pixabay

E’ vero, gli elettrodomestici non sono più quelli delle nostre mamme o nonne, quelli che duravano una vita e che acquistati una volta acquistati per sempre. Oggi anche frigoriferi, lavatrici e affini hanno una sorta di data di scadenza.

Vero è però che qualche piccolo passo per regalare ai nostri elettrodomestici una vita più lunga possiamo comunque compierlo.

Una buona manutenzione, una corretta pulizia e un utilizzo sano dell’oggetto in questione farà si che possa vivere più a lungo nelle nostre case.

Oggi, ad esempio, ci occupiamo della lavatrice e vi sveliamo una semplice sana abitudine che, se mantenuta, allungherà senza dubbio la vita del vostro elettrodomestico.

Come mai la lavatrice si rompe sempre?

lavatrice
Foto da Pixabay

Quante volte dimenticate monetine, accendini, fazzoletti, scontrini e tanto altro nelle tasche di jeans, giacche e pantaloni in generale? Tutti questi oggetti solidi uniti allo sporco andranno ad intasare il filtro della lavatrice e, se non si presterà la dovuta attenzione, potrebbero anche romperla.

Importante sarà allora pulire per bene il filtro eliminando sporco residuo ed eventuali oggetti dimenticati nelle tasche dei capi che potrebbero rompere la pompa di scarico della lavatrice.

Se si posseggono delle buone capacità manuali si potrà procedere anche da soli, altrimenti sarà necessario chiamare un idraulico.

Per procedere da soli munitevi di diversi stracci da porre sotto la lavatrice: aprendo il filtro infatti l’acqua uscirà sempre un po’.

Il filtro si trova solitamente sulla base della lavatrice: si dovrà procedere a svitarlo e poi sbatterlo per bene per togliere tutti i residui. Controllate anche l’interno per verificare la presenza di eventuali residui sul fondo ed eliminarli opportunamente.

Asciugate per bene e rimettete il filtro al suo posto, avvitando con cura.

Qualora vi occorressero altre informazioni o una guida più puntale ecco qua sotto un video dettagliato che, passo passo, vi spiega come smontare il filtro della vostra lavatrice e garantirle una lunga vita.

Impostazioni privacy