Nome e santo del giorno: il 22 febbraio è l’onomastico di Margherita

Il 22 febbraio si festeggia l’onomastico di chi si chiama Margherita. Scopriamo l’origine del nome e la storia della santa ricordata oggi. 

bambina nome margheritaIl nome deriva dal greco e significa “perla”.

Chi porta questo nome è una persona gioiosa e solare. Avendo bisogno continuo di conferme tende ad essere ipercritica verso se stessa.

Varianti del nome:

  • Margarita
  • Magda
  • Rita
  • Greta

I simboli:

  • Colore: Verde
  • Pietra: Smeraldo
  • Numero fortunato: 9
  • Metallo: Mercurio

Santo del giorno: Santa Margherita da Cortona

Sono diverse le sante con questo nome, ad esempio il 16 novembre ricordiamo Santa Margherita di Scozia.

La Margherita ricordata il 22 febbraio, invece, nasce a Laviano da una famiglia povera contadina, in provincia di Perugia, nel 1247. Il paesino è a metà strada tra Montepulciano e Cortona. Orfana di mamma, cresce con una matrigna gelosa che la maltratta.

A 18 anni scappa e va a convivere con un giovane nobile di Montepulciano. Hanno un figlio senza essere sposati ma il compagno muore dopo 9 anni.

Allontanata dalla famiglia di lui e non voluta dalla sua, va a Cortona dove lavora come ostetrica e curando gli ammalati. Nel frattempo il figlio cresce e diventa Francescano.

Margherita attira a sé molte ragazze volontarie e insieme continuano a prestare assistenza gratuita, facendosi chiamare “Poverelle”. Fonda poi l’ospedale della Misericordia nel 1278 grazie alle generose donazioni delle famiglie nobili della zona, conquistate dalla santa.

Torna a Laviano per chiedere perdono e raccontare la sua vita. Molte persone l’accolgono e la seguono, chiedendo il suo intervento in diverse contese politiche

Muore il 22 febbraio del 1207, a soli 50 anni.

Viene proclamata santa nel 1728 da Benedetto XIII.

Santa Margherita da Cortona è patrona di Cortona e delle prostitute pentite.


LEGGI ANCHE: NOMI FEMMINILI CON LA M, I PIU’ AMATI


 

E voi unimamme, conoscevate la storia di questa santa?

Impostazioni privacy