Come impostare la temperatura del frigorifero per risparmiare in bolletta: e tu lo sapevi?

Risparmiare sulle bollette di casa è possibile con dei piccoli accorgimenti, ad esempio sai come impostare la temperatura del frigo?

Qual è la parola d’ordine che vi viene in mente ad oggi pensando ai tempi che corrono? Noi pensiamo subito alla parola ‘risparmio‘. Ebbene, il caro energia e l’aumento dei prezzi ci ha spinto a dover fare ancora più attenzione al modo in cui gestiamo i nostri soldi e soprattutto al modo in cui utilizziamo i dispositivi elettronici che abbiamo in casa.

temperatura frigo risparmiare
Temperatura frigo: come risparmiare (Credits: Canva)

Molti degli elettrodomestici presenti nella nostra dimora, nel corso della giornata assorbono molta energia a seconda dell’uso. Abbiamo capito che per risparmiare bisogna sicuramente utilizzare degli elettrodomestici che abbiano una classe energetica alta, ma questo ovviamente non ha certamente abbassato vertiginosamente i costi in bolletta. Fare la lavatrice nelle ore in cui l’energia costa meno, è sicuramente uno stratagemma per adoperare questo prezioso elettrodomestico al momento del bisogno, idem la lavastoviglie. Ma se invece parliamo di un elettrodomestico che è sempre in funzione, come il frigorifero, come ci regoliamo? Esiste una temperatura ottimale che ci permette di non ritrovarci a dover pagare costi vertiginosi in bolletta? Assolutamente sì. Ti svelo quindi a quale temperatura impostare il frigorifero per risparmiare, e qualche piccolo accorgimento che ti sarà sicuramente d’aiuto.

Come impostare la temperatura del frigo per risparmiare: noterai la differenza sulla bolletta energetica

Se lo spray per non stirare più le lenzuola ci è apparso come un trucco geniale per risparmiare sull’utilizzo del ferro da stiro, sappiate che con questi piccoli accorgimenti possiamo cercare di risparmiare anche semplicemente impostando la giusta temperatura del nostro frigo. Il frigorifero è uno degli elettrodomestici ad essere sempre in funzione in casa. Ci consente di poter conservare alimenti freschi, piatti pronti o nella cella superiore ci permette di poter congelare alimenti e preparati di vario tipo. Insomma, si tratta di un grandissimo alleato in cucina. Ma come tutti gli elettrodomestici se non anche di più, il frigorifero tende ad assorbire molta energia. Come possiamo fare quindi per risparmiare? E’ necessario conoscere questi semplici accorgimenti che ci faciliteranno sì la vita, ma ci aiuteranno anche a risparmiare. Innanzitutto, sai quale temperatura è quella ideale da impostare all’interno del frigorifero per evitare ulteriori consumi e quindi risparmiare?

Per il frigorifero è bene impostare una temperatura che sia compresa fra i 4° ed i 6° centigradi, mentre per quanto riguarda il freezer la temperatura non deve essere inferiore a -18° e superiore a -15°. Ma non è solamente questo l’unico accorgimento da conoscere per ottenere la massima resa dal nostro elettrodomestico ed allo stesso tempo un ingente risparmio.

temperatura frigo risparmiare
Temperatura frigo: risparmiare (Credits: Canva)
  • Aprire continuamente il frigorifero è un errore che potrebbe ahimè costare molto caro in bolletta, per questo motivo sarebbe bene non aprire la porta troppe volte e soprattutto per troppo tempo;
  • Un frigo troppo pieno, determina un consumo di energia maggiore. Per questo motivo è bene riempire sì il frigo, ma il giusto senza esagerare.
  • Soprattutto, sai riporre gli alimenti nei ripiani giusti? Ogni ripiano consente di conservare gli alimenti in un certo modo. Solitamente si utilizza l’ultimo ripiano per conservare carni e pesce fresco, mentre i ripiani nel mezzo sono utilizzati per latticini et similia mentre i ripiani superiori sono quelli dove riponiamo gli insaccati, le uova;
Impostazioni privacy